La Nuova Sardegna

Berlusconi: "I nuraghi? Magazzini"ma Lilliu lo smentisce: "Case fortezza"

Berlusconi: "I nuraghi? Magazzini"ma Lilliu lo smentisce: "Case fortezza"

17 gennaio 2009
1 MINUTI DI LETTURA





Battibecco archeologico a distanza tra il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il professor Giovanni Lilliu, decano degli archeologi sardi e grande studioso della civiltà nuragica.

Durante la visita al Nuraghe Losa il Cavaliere ha risposto ad una domanda sull'emozione che ha provato nel visitare uno dei luoghi più noti dell'isola.

"Avevo già visitato un nuraghe - ha risposto - e a mio parere è che erano edifici fatti per custodire prodotti, soprattutto prodotti importanti per evitare furti". A questo scopo, ha proseguito, servivano le differenti camere che sono tuttora visibili. "Non mi sembra che siano individuabili funzioni diverse" ha concluso.

La risposta di Lilliu, decano degli archeologi sardi e grande studioso della civiltà nuragica non si è fatta attendere. L'accademico dei Lincei ha dichiarato di essere "impressionato dalle dichiarazioni del presidente del Consiglio circa l'interpretazione di uno dei più eminenti complessi dell'architettura nuragica e più in generale dell'architettura del Bronzo".

"Ridurre a magazzini la complessità di quell'insediamento - ha precisato il professor Lilliu - mi obbliga a precisare che si tratta di case-fortezza di un grande complesso insediativo che, non a caso, i Romani e i Bizantini utilizzavano come 'Castrum'".
In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative