La Nuova Sardegna

LA CORSA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE

Berlusconi a Nuoro con Cappellacci"Strappare la Sardegna alla sinistra"

Berlusconi a Nuoro con Cappellacci"Strappare la Sardegna alla sinistra"

Berlusconi: "Credo che ogni regione italiana meriti attenzione da parte del centrodestra soprattutto dove la maggioranza vuole sostituirsi ai governi di centrosinistra". Il premier visitando il Nuraghe Losa si improvvisa archeologo: "sono magazzini", ma il professor Giovanni Lilliu, massimo studioso della civiltà nuragica lo smentisce: "Erano case-fortezza". Intanto Renato Soru va in Ogliastra. "Sentire i bisogni della gente"

17 gennaio 2009
2 MINUTI DI LETTURA





Le elezioni regionali in Sardegna sono importanti, come tutte quelle in cui governa la sinistra, proprio perchè bisogna strapparle all'opposizione. Silvio Berlusconi, visitando il Nuraghe Losa (in provincia di Oristano) in vista della Campagna elettorale, motiva così l'interesse per il voto di metà febbraio. "Ho dato attenzione anche alle regionali in Abruzzo perchè credo che ogni regione italiana meriti attenzione da parte del centrodestra soprattutto dove la maggioranza vuole sostituirsi ai governi di centrosinistra".

A proposito della Sardegna Berlusconi ha detto che il rapporto con "il governo locale" è stato particolarmente "difficile", ma "non certo per colpa nostra". La vittoria del centrodestra con il suo candidato a Governatore, Ugo Cappellacci, ha proseguito, permetterebbe all'isola di "uscire dalla forma mentis dell'isolazionismo". Una vittoria, ha aggiunto che garantirebbe "una maggiore sintonia con il governo" ed una "migliore collaborazione".

Il premier ha ricordato l'emendamento da lui proposto in Consiglio dei ministri ieri sul federalismo fiscale che introduce il "principio di insularità". Quanto al governo della regione il Cavaliere ha garantito che la vittoria del centro destra permetterebbe di riprendere il piano del 2003 che stanziata per la Regione oltre otto mila miliardi di vecchie lire ed allo stesso modo ripartirebbe "il piano della sicurezza" messo a punto dall'ex ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu.

Il Cavaliere infine ha parlato degli scali dell'isola sottolineando che "occorre puntare sugli aeroporti di Arzachena e Tortolì" che dovrebbero essere affidati "alla gestione delle compagnie low-cost".
In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative