La Nuova Sardegna

Oristano

Il sindaco e il rapper alleati per la strada dimenticata 

di Michela Cuccu
Il sindaco e il rapper alleati per la strada dimenticata 

Gonnostramatza, singolare protesta per le condizioni della bretella verso la 131 Alessio Mandis realizza un video e prende in prestito una clip di Sfera Ebbasta

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GONNOSTRAMATZA. La clip di un noto rapper della Penisola si trasformò in una denuncia sui ritardi della spesa pubblica. La storia è quella dei 5 milioni di euro destinati al rifacimento della bretella tutta buche (e non solo) che collega i centri della Marmilla alla statale 131, incomprensibilmente fermi nelle casse dell’Anas. Alessio Mandis giovane sindaco di Gonnostramatza ha avuto quella che si potrebbe definire un’intuizione geniale e ha trasformato il video “Tran Tran” del rapper Sfera Ebbasta in un vero e proprio manifesto social di protesta.

Il successo è stato immediato: dopo 22 ore il video, postato sul profilo Facebook del giovane sindaco, aveva già ottenuto oltre 4200 visualizzazioni e 109 condivisioni. Nel video («l’ho girato in casa», dice Mandis che di professione fa il consulente di marketing digitale), il sindaco ricostruisce la storia della strada che da 30 anni attende di essere messa a posto.

Un paradosso: «Le opere le aveva finanziate l’assessorato regionale ai Lavori pubblici: 5 milioni dati prima alla Provincia e poi trasferiti all’Anas. Ma dopo un paio d’anni, il progetto ancora non c’è e se le opere non saranno realizzate, nel 2019 i fondi saranno dirottati altrove», spiega il primo cittadino che nella clip si rivolge al rapper: «condividi #anasmovvirindi», con la speranza che almeno così, l’appello raggiunga gli uffici competenti.

Non c’è nulla di casuale nella nascita di questo video. La clip è stata infatti girata proprio lungo la bretella Gonnostramatza-13, con paesaggi che ricordano la più classica cinematografia americana on the road. C’è la bellona con occhiali da sole e trucco glam d’ordinanza al volante di un macchinone (perfetto per una scena di American Graffiti (ma così rosa e talmente kitch che gli Abba l’avrebbero chiesta in prestito a George Lucas ) che sfreccia su una strada dai paesaggi stile Thelma e Louise. Che però non sono le lande desertiche americane, ma i campi di grano della Marmilla, territorio che vorrebbe uscire dall’isolamento. «La nostra Unione dei Comuni si è candidata per utilizzare quel finanziamento – dice ancora Mandis – abbiamo tutte le competenze per realizzare l’opera ma ancora, nessuno ci ha risposto».

E così la Gonnostramatza - statale 131 continua ad essere un percorso di buche e crepe dove è facile avere un incidente o danneggiare l’auto. Tanto che nel video, Mandis lancia un messaggio ben preciso al rapper: «Sfera, non chiedere al Comune il rimborso di eventuali danni: quella strada non è di nostra competenza».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative