La Nuova Sardegna

Oristano

lavori pubblici 

Il Consorzio industriale gestirà i lavori sulla Sp 56

Il Consorzio industriale gestirà i lavori sulla Sp 56

ORISTANO. Sarà il Consorzio industriale a gestire l’appalto per il rifacimento della strada Oristano-Santa Giusta.L’accordo è stato siglato a Cagliari tra assessorato regionale dei Lavori pubblici,...

11 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sarà il Consorzio industriale a gestire l’appalto per il rifacimento della strada Oristano-Santa Giusta.

L’accordo è stato siglato a Cagliari tra assessorato regionale dei Lavori pubblici, Anas, Provincia, Comuni di Oristano e Santa Giusta e lo stesso Consorzio Industriale Provinciale Oristanese. Nell’incontro cagliaritano si è fatto il punto sullo stato di attuazione dell’intervento di rifacimento della Strada provinciale 56 nel tratto Oristano-Santa Giusta.

La Regione aveva precedentemente trasferito dalla Provincia all’Anas la competenza per la realizzazione del nuovo ingresso sud di Oristano. «Tuttavia - spiega una nota del Consorzio industriale - i numerosi impegni in capo al gestore nazionale delle strade stavano rendendo difficile il rispetto dei tempi rapidi richiesti dalle istituzioni del territorio per la realizzazione di questo importante intervento».

Il Consorzio Industriale, che aveva recentemente predisposto uno studio di fattibilità ed il progetto preliminare della Oristano-Santa Giusta, ha perciò manifestato la disponibilità a completare il progetto ed a curarne la realizzazione «anche in considerazione delle connessioni esistenti con le infrastrutture consortili».

La Provincia ed il Comune di Santa Giusta, presenti all’incontro e, precedentemente, il Comune di Oristano «hanno manifestato - prosegue la nota del Consorzio - la loro condivisione per questa soluzione che potrà consentire l’ammodernamento di un tratto di strada molto trafficato sulla base di soluzioni pienamente concordate ed in grado di elevare il livello di sicurezza, che prevedono la realizzazione di rotatorie negli incroci più importanti, un’efficace illuminazione, piste ciclabili, marciapiedi pedonali ed una strada complanare a servizio delle attività commerciali esistenti sul lato est».

Si attende ora la Delibera della Giunta Regionale che dovrà formalizzare questa nuova modalità di realizzazione dell’ingresso sud di Oristano.

«Questo- dice il presidente del Consorzio industriale provinciale oristanese, Massimiliano Daga - è un altro esempio delle concrete capacità operative che il Consorzio può mettere a disposizione del territorio come ente tecnico per l’attuazione di interventi significativi a supporto delle istituzioni locali».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative