La Nuova Sardegna

Oristano

Entro l’anno l’accorpamento delle scuole 

Entro l’anno l’accorpamento delle scuole 

Paulilatino, in autunno-inverno gli studenti delle medie saranno trasferiti nella sede delle elementari

08 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Il 2017 potrebbe essere l’anno buono per dare corso alla mini-rivoluzione nel campo dell’edilizia scolastica concepita già nella precedente legislatura attraverso il progetto di accorpamento delle scuole dell’obbligo all’interno dell’edificio che ospita le primarie.

A settembre gli studenti delle medie potrebbero riprendere le lezioni nella nuova sede o, al più tardi, effettuare il trasferimento entro il mese di dicembre. L’annuncio è stato dato dal sindaco a margine dell’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi.

Domenico Gallus si è mostrato ottimista sulla possibilità di rendere effettivo il piano di razionalizzazione già dopo la pausa estiva o comunque non oltre le vacanze di Natale.

Nella riorganizzazione sono stati investite alcune centinaia di migliaia di euro provenienti dai fondi del piano Iscol@ 2015-2017. L’anno scorso è stato rimesso completamente a nuovo il tetto dell’edificio scolastico di via Grazia Deledda e durante l’estate sarà avviata l’ultima tranche di lavori con la realizzazione di due ingressi distinti e la separazione dei locali destinati a ospitare gli alunni delle primarie e gli studenti delle medie.

Con i 120mila euro disponibili per l’intervento, inoltre, saranno acquistati anche nuovi arredi. I programmi sull’edilizia scolastica stanno andando avanti anche a Ghilarza, dove di recente è stata avviata l’indagine di mercato preliminare finalizzata alla procedura di affidamento della manutenzione straordinaria nelle scuole elementari.

Nell’opera, che include il rifacimento dei bagni, i lavori di risanamento e l’adeguamento degli impianti antincendio dell’edificio scolastico e della palestra, saranno investiti 66.000 euro degli 80.000 concessi dalla Regione. Analogo intervento sarà eseguito nello stabile e nella palestra della scuola media al costo di 189mila euro.

Nella vicina Norbello è previsto l’efficientamento energetico, l’ammodernamento e la messa in sicurezza dei locali di elementari e medie per un importo complessivo di 136mila euro. Dovrebbe essere riattivato nelle prossime settimane, invece, l’iter avviato con la partecipazione all’asse I di Iscol@, nell’ambito del quale il Comune aveva ottenuto un finanziamento di 25mila euro da destinare alla progettazione di un intervento nella sede delle materne di Domusnovas Canales.

Su questo fronte la Regione ha accumulato un sensibile ritardo ma dalle ultime interlocuzioni tra amministrazione locale e Struttura di missione sembrano essere arrivati segnali positivi riguardo lo sblocco della situazione.

Maria Antonietta Cossu

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative