La Nuova Sardegna

Oristano

Spettacolare incidente vicino a Paulilatino 

Un automobilista ha perso il controllo della Bmw, i vigili tagliano il tettuccio per consentire i soccorsi

30 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Un incidente spettacolare, che fortunatamente non ha provocato conseguenze gravi nel protagonista, ma ancora più spettacolare è stato l’intervento dei Vigili del fuoco di Oristano e Ghilarza, in un’azione congiunta resasi necessaria dal fatto che l’auto coinvolta si sia letteralmente schiacciata sul conducente. Tanto da rendere necessaria aprirla, aprendo il tettuccio per poter liberare il ferito e consentirne il trasporto all’ospedale.
L’incidente è accaduto lungo la Statale 131, all’altezza del chilometro 110,550. In altre parole, nella discesa di Paulilatino dopo Santa Cristina, poco prima di arrivare in territorio di Bauladu, in direzione di Cagliari. Ieri pomeriggio attorno alle 17, una Bmw 520 condotta da un uomo di Cagliari, Fabio Carboni di 49 anni, ha sbandato paurosamente finendo prima sul guard rail poi dall’altra parte. Nella carambola, la berlina si è di fatto accartocciata sull’automobilista. Uno scenario che ha fatto pensare il peggio agli altri automobilisti che hanno avvisato subito la polizia.
Quando gli agenti sono arrivati sul posto, si sono immediatamente accertati delle condizioni del ferito e hanno avvisato il 118 e i Vigili del fuoco. I medici sono arrivati prima possibile, e nel frattempo due squadre dei vigili sono partite da Oristano e Ghilarza. Si è subito capito che per estrarre Carboni dall’auto sarebbero state necessarie misure straordinarie.
E infatti i vigili hanno lavorato con degli attrezzi speciali con i quali l’abitacolo della macchina è stato aperto dall’alto. I monatanti del tettuccio sono stati tagliati, e questo ha quindi consentito intanto l’intervento dei medici che hanno subito portato i primi soccorsi all’automobilista. Dopo che sono state rimosse le parti della macchina che lo tenevano imprigionato, l’uomo è stato sistemato con tutte le cautele in una barella a cucchiaio, stabilizzato e quindi trasportato all’ospedale San Martino di Oristano.
La strada, mentre i Vigili del fuoco e gli esperti del 118 eseguivano queste manovre, non è mai stata del tutto interrotta. La circolazione è stata deviata su una sola corsia, La situazione si è normalizzata attorno alle 19, quando anche la macchina è stata spostata dalla carreggiata.(si.se.)
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative