La Nuova Sardegna

Oristano

Estate, si cercano animatori 

Il Comune di Curcuris intende affidare il servizio di animazione per i giovani

30 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CURCURIS. Cercasi operatori per la gestione del servizio di animazione estiva. Per l’affidamento di questo importante servizio rivolto ai minori , il Comune ha pubblicato in questi giorni un avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse. Il servizio ha un’ importante valenza educativa e si articolarà attraverso iniziative volte a tutelare e favorire la crescita e la socializzazione attraverso attività espressive e di animazione, laboratori di tipo espressivo, ambientale e culturale al fine di perseguire una politica di integrazione territoriale – è precisato nel bando – saranno previsti dei momenti ludici e ricreativi: escursioni sul territorio, giochi d’acqua, giochi all’aperto e giornate a tema.
Le attività dovranno essere programmate prevedendo anche una stretta e proficua collaborazione con i servizi culturali e ricreativi presenti e promossi nel territorio comunale quali biblioteca Comunale, Pro loco, Gruppo folk.
Il servizio di animazione rivolto ai minori è improntato ad educare verso una cultura naturalistica e ambientale, promuovendo una conoscenza del proprio territorio, si realizzeranno pertanto dei percorsi educativi di carattere ecologico con eventuali escursioni e giochi all’aperto.
Dovranno, inoltre, essere previste delle giornate a tema con valenza educativa, promuovendo il gioco di squadra, il rispetto delle regole e l’integrazione sociale. L’obiettivo generale da perseguire sarà quello di accogliere il maggior numero di partecipanti, garantendo loro anche dei momenti di confronto e scambi di idee e opinioni, momenti dedicati all’ascolto, alla libera espressione delle loro richieste e alla realizzazione di attività eventualmente da loro proposte come cortometraggi, recite,animazione musicale, laboratori vari.
La manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione del servizio dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo sei giugno alle 1, indirizzata al Comune di Curcuris, seguendo le modalità previste dal bando.
Ivana Fulghesu
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative