La Nuova Sardegna

Oristano

Festa della Primavera, appuntamento a Mogoro 

Festa della Primavera, appuntamento a Mogoro 

Alla quinta edizione della rassegna si discuterà di arte, buone pratiche e cibo Presenti anche spazi laboratoriali dedicati alla farina e ai prodotti locali 

28 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. L’Unione dei Comuni del Parte Montis si veste di verde: giovedì a Mogoro torna l’Ecoprimavera fest, la festa della sostenibilità ambientale per grandi e piccini. Non c'è primavera nel Parte Montis che non si concluda con l'evento più eco di tutta la Marmilla, quello che ogni anno chiude gli appuntamenti del festival sulla sostenibilità ambientale dell'Unione dei Comuni del Parte Montis: “EcoPrimavera”.
L' EcoPrimaveraFest, nato nel 2012, di anno in anno è diventato un momento di convivialità e di incontro per la comunità: una vera e propria festa in piazza di mostra delle buone pratiche.
Questa edizione verterà sul tema “Arte, Buone Pratiche e Cibo: l'ABC per tutti”, sarà organizzata dall’Associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia (che si occupa di promozione territoriale in chiave sostenibile e responsabile ed è attiva sul territorio da due anni), con la collaborazione del Servizio Civile Nazionale - Progetto Informa Mogoro e di tante altre realtà. L’evento si svolgeràin piazza del Carmine; dalle 16:30 una serie di eco-iniziative rallegreranno l’atmosfera di un pomeriggio pre-estivo. Immancabile l’esposizione dei progetti svolti durante l’anno nelle scuole: dal mercatino dei fiori seminati e curati dai bambini alla banda musicale con strumenti costruiti con materiali di recupero, dai laboratori di lavorazione dell’argilla alla coltivazione dell’orto negli spazi scolastici.
Non mancheranno gli spazi laboratoriali del “saper fare in allegria” che vedranno il Molino Maccioni e la Cooperativa Nuova Luna mettere in opera una vera e propria “pasticceria a cielo aperto”; unico imperativo: solo dolci creati con farine di grano locale.
Una novità, quest’anno, sarà rappresentata, inoltre dallo spazio ludico per i bimbi: oltre ai consueti giochi motori a cura dell’esperta Alessandra Porta, verrà allestita una postazione di acrobatica aerea con i tessuti ed equilibrismo, sotto la guida di Ndaipori teatro, che rallegrerà la serata anche con un simpatico spettacolino di marionette.
Nell’area buone pratiche per gli adulti si converserà sulle produzioni locali sane (grano e miele) in compagnia degli esperti nel campo Maurizio Fadda - fondatore Semene e BioSardinia, Giovannino Schirru - fondatore dell’azienda biologica Liune e presidente di Apireos, associazione di apicoltori della Sardegna e Andrea Maccioni-responsabile laboratori didattici Molino Maccioni.
La serata si chiuderà con una speciale performance artistica a tema, curata Mariana Millapan e Monia Frau.
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative