La Nuova Sardegna

Oristano

Ci sarà anche la gara di tosatura 

Ci sarà anche la gara di tosatura 

A margine della manifestazione musicale serie di eventi legati alla tradizione

27 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Il patrimonio identitario e la tradizione sono il valore aggiunto della grande kermesse canora in programma oggi alle 18 e domani alle 22. Le ore precedenti e successive agli eventi centrali saranno un susseguirsi di iniziative volte a valorizzare le risorse di Fordongianus e dintorni: dagli itinerari attraverso le vestigia della storia alle rievocazioni in costume, dalle fiere dell’agroalimentare alle sagre fino alla rappresentazione delle antiche pratiche in auge nella civiltà agropastorale.
Un ambito in cui si cala alla perfezione la Coldiretti, storico partner degli Istentales e protagonista a Voci di Maggio con il mercato di Campagna amica e con il trofeo Forbice d’oro, gara di tosatura organizzata d’intesa con l’Associazione provinciale allevatori e la Federazione italiana cronometristi.
In gara, dalle 15,30, i tosatori più veloci dell’isola. Riproporranno il rituale dei pastori con l’ausilio dei “ferri” che da decenni hanno ceduto il passo alle macchinette elettriche e in molti casi alle squadre di tosatori provenienti dalla Romania e dall’Australia. Sempre oggi e e domani si potranno visitare gli stand con le eccellenze produttive: dai formaggi al miele, dagli ortaggi alla frutta e ai cosmetici a base di olio d’oliva. (mac)
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative