La Nuova Sardegna

Oristano

santa giusta 

I consigli comunali dei ragazzi a confronto

SANTA GIUSTA. Si svolgerà domani a Santa Giusta il primo raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi in Sardegna.La sala Consiliare del Comune di Santa Giusta accoglierà alle 10 i rappresentanti dei...

26 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Si svolgerà domani a Santa Giusta il primo raduno dei Consigli Comunali dei Ragazzi in Sardegna.
La sala Consiliare del Comune di Santa Giusta accoglierà alle 10 i rappresentanti dei consigli comunali dei Ragazzi dei comuni sardi di Santa Giusta, Paulilatino, Sedilo, Santulussurgiu, Ghilarza, Sarule e Barrali in rappresentanza delle province di Oristano, Nuoro e Sud Sardegna.
L’iniziativa, partita dagli Istituti Comprensivi dei rispettivi comuni è stata organizzata da Mario Dirubbo con l’ausilio dell’amministrazione comunale di Santa Giusta che ha colto da subito la proposta di organizzare nel centro lagunare l’incontro. Il comune di Santa Giusta ha voluto promuovere l’iniziativa ed inserirla tra le manifestazioni del 70° anniversario della ricostituzione in comune autonomo, e celebrerà questo evento consegnando ad ogni componente dei consigli una maglietta ricordo di questa iniziativa.
Il Consiglio comunale die ragazzi di Santa Giusta è stato istituito nel 2010 per volontà dell’allora amministrazione guidata dall’attuale sindaco Antonello Figos e dall’allora dirigente scolastico.
La Sardegna occupa il penultimo posto nella graduatoria nazionale di presenza di consigli dei ragazzi rispetto alle altre regioni italiane, e questo appuntamento, ha detto il primo cittadino di Santa Giusta «vuole essere di promozione per le altre scuole ed amministrazioni locali dell’Isola che volessero introdurre nella loro programmazione l’istituzione dei consigli dei ragazzi».
Il programma di domani prevede il ritrovo dei ragazzi alle 10 presso la sala consiliare e i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Gabriella Caria. Quindi sarà la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santa Giusta – Oristano Marina Enna a portare il proprio saluto seguita dai suoi colleghi provenienti dagli altri Istituti coinvolti.
Seguiranno i saluti dei rappresentanti dei comuni aderenti all’iniziativa, sindaci e assessori. Seguirà uno spazio musicale e la presentazione di un filmato realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di Santa Giusta che sarà presentato dal sindaco dei ragazzi Antonio Paulis, il filmato, “Conosci il tuo paese, Santa Giusta”, che ha vinto il 1° premio del Concorso del Touring Club Italiano per l’anno scolastico 2011 – 2012.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative