La Nuova Sardegna

Oristano

europarlamento

Sciopero della fame di Meloni, l’interrogazione di Borghezio

ORISTANO. Il caso di “Doddore” Meloni, detenuto nel carcere di Massama che sta facendo lo sciopero della fame da 27 giorni, arriva al Parlamento europeo, grazie all'interrogazione dell'esponente...

25 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il caso di “Doddore” Meloni, detenuto nel carcere di Massama che sta facendo lo sciopero della fame da 27 giorni, arriva al Parlamento europeo, grazie all'interrogazione dell'esponente della Lega, Mario Borghezio.
«Detenuto politico nell’Ue in sciopero della fame e della sete - scrive Borghezio nel documento - Salvatore Meloni, figura storica dell'indipendentismo sardo, dopo aver scontato negli anni '80 in Italia oltre 9 anni di carcere per reati connessi alla sua attività politica di fautore dell'indipendenza della Sardegna dallo Stato italiano, sta ora scontando nel carcere di Oristano un'ulteriore condanna sempre per reati connessi direttamente o indirettamente alla sua attività politica. Oggi è il 27esimo giorno dello sciopero della fame e della sete che l'anziano ed irriducibile Doddore Meloni sta sostenendo con grave rischio per la sua vita. La Commissione - domanda l'europarlamentare della Lega - è a conoscenza di questo caso unico nell’Ue di “prigioniero politico” costretto ad un'azione estrema, a rischio della sua vita, per proclamare fino in fondo le sue legittime idee di uomo libero e di patriota dell'indipendentismo sardo?».
In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative