La Nuova Sardegna

Oristano

Rischio roghi sulle strade «Intervenga la Regione»

Rischio roghi sulle strade «Intervenga la Regione»

Interrogazione del consigliere Mario Tendas a Pigliaru, Paci e Spano «La Provincia non ha più risorse: bisogna scongiurare eventuali pericoli»

24 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le ristrettezze economiche della Provincia creano situazioni paradossali e anche pericolose: la situazione delle strade è emblematica, sia per quanto riguarda la manutenzione del manto stradale, sia per lo sfalcio dell’erba ai bordi. Nell’un caso e nell’altro l’amministrazione non ha risorse a sufficienza per intervenire in tutta la rete viaria di competenza.
L’argomento è così diventato oggetto di una interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale del Partito democratico, Mario Tendas e rivolta, con richiesta di risposta scritta, al presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru, all’Assessore alla Programmazione e bilancio, Raffaele Paci, e all’assessore alla Difesa dell’ambiente, Donatella Spano. L’argomento è la «preoccupante situazione di degrado, con alto rischio incendi, in cui versano le strade di competenza dell’amministrazione provinciale di Oristano».
«Questa interrogazione - dice Mario Tendas -, nasce dalla necessità di porre la giusta e doverosa attenzione, oltre che le necessarie misure preventive, sulla situazione di incuria e abbandono in cui versano la maggior parte delle strade provinciali a causa del mancato sfalcio delle erbacee».
«Se non si provvederà quanto prima a ripulire i bordi delle strade provinciali – commenta Mario Tendas - c’è il rischio serio e reale che quest’anno la situazione incendi possa essere addirittura più grave ed inquietante dello scorso anno quando erano stati registrati numerosi incendi alcuni dei quali, primo fra tutti quello che aveva interessato le campagne di Sedilo e Aidomaggiore con oltre 5000 ettari di territorio interessato dalle fiamme, con danni incalcolabili all’economia e all’ambiente».
L’amministrazione provinciale non può provvedere ad un'adeguata gestione del territorio e delle strade di propria pertinenza, e rischia addirittura pesanti sanzioni pecuniarie previste dalle prescrizioni regionali antincendio.
«Per questo motivo - conclude il consigliere regionale oristanese - ho chiesto al presidente della Regione, all’assessore alla Programmazione e bilancio e all’assessore regionale della Difesa dell'ambiente quali azioni di prevenzione si intendono adottare al fine di scongiurare che detti rischi possano realmente concretizzarsi, mettendo a serio rischio la salvaguardia di numerosi siti ambientali di pregio sull’intero territorio provinciale».
Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative