La Nuova Sardegna

Oristano

Il Tar conferma: Vogliamo tutti ricchi esclusa dalla elezioni

Il Tar conferma: Vogliamo tutti ricchi esclusa dalla elezioni

ORISTANO. Il Tribunale amministrativo regionale ha responto il ricorso presentato da Tiziana Zucca per l’annullamento con cui la Commissione elettorale circondariale di Oristano ha disposto la...

24 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Tribunale amministrativo regionale ha responto il ricorso presentato da Tiziana Zucca per l’annullamento con cui la Commissione elettorale circondariale di Oristano ha disposto la ricusazione della lista “Vogliamo tutti ricchi” dalla competizione elettorale dell’11 giugno. La lista Vtr, che proponeva come candidato sindaco Antonio Alfio Pirastu, era stata esclusa per una serie di irregolarità nella documentazione: «le firme dei sottoscrittori non sono state autenticate e sono state apposte su un modello nel quale non è riportato il nominativo del candidato sindaco; non è stata prodotta alcuna certificazione attestante l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune;nella documentazione pervenuta è presente una dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco di Antonio Alfio Pirastu non autenticata nei modi di legge, né la stessa contiene la dichiarazione di collegamento ad alcuna lista di candidati consiglieri; le sottoscrizioni delle dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale non sono state autenticate».
Secondo il Tar le irregolarità riscontrate dalla Commissione elettorale «rappresentano autonomi e sufficienti motivi per giustificare la ricusazione della lista». Inoltre «la documentazione prodotta dalla ricorrente non smentisce ma anzi conferma l’esistenza delle irregolarità poste a sostegno della ricusazione della lista».
«Stante l’infondatezza delle censure proposte - conclude il tar - il ricorso deve essere respinto, senza che vi sia la necessità di esaminare gli ulteriori profili di irregolarità posti a fondamento della ricusazione»
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative