La Nuova Sardegna

Oristano

l’appello di tendas

«Fenicotteri da spostare»

ORISTANO. Il sindaco Guido Tendas prende a cuore i problemi dei risicoltori oristanesi e chiede un intervento alla Regione che possa far spostare i fenicotteri. Con una lettera indirizzata al...

24 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il sindaco Guido Tendas prende a cuore i problemi dei risicoltori oristanesi e chiede un intervento alla Regione che possa far spostare i fenicotteri. Con una lettera indirizzata al presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, e all’assessore regionale all’Ambiente, Donatella Spano, il sindaco ha espresso «la viva preoccupazione del comparto risicolo oristanese per la massiva presenza dei fenicotteri che stanno danneggiando le coltivazione cerealicole oristanesi».
Il sindaco Tendas sottolinea come «il fenomeno stia assumendo di anno in anno dimensioni sempre più preoccupanti, colpendo tutte le aziende». Per questo ha sollecitato il governo regionale «a trovare idonee soluzioni capaci di spostare i fenicotteri nel loro habitat naturale impedendo ulteriori danni alle colture».
Tendas auspica un intervento «fondato sulla più profonda conoscenza delle abitudini della specie» e l’interessamento della Regione «affinché l’opera congiunta degli esperti del settore, delle Cooperative e dei produttori possa avere esito positivo, con la sensibilità e concretezza tempestive, richieste dalla calamità del fenomeno».
In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative