La Nuova Sardegna

Oristano

Radiografie bloccate all’ospedale di Bosa

di Alessandro Farina
Radiografie bloccate all’ospedale di Bosa

Un guasto all’apparecchiatura costringe da giorni i pazienti a trasferte obbligate Il sindaco Mastino: «Rassicurazioni dall’Assl: tempi brevi per la soluzione»

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. La strumentazione per le radiografie è fuori uso da qualche tempo nell’ospedale di Bosa e questo fatto costringe i pazienti a prenotarsi in altre strutture dell’isola per una lastra. «Ho interpellato il direttore della Assl di Oristano, Mariano Meloni, che mi ha assicurato l’impegno dell’azienda per risolvere la situazione in tempi brevi” spiega il sindaco Luigi Mastino. A segnalare e sollevare il problema un paziente di Bosa, che domenica è caduto e si è presentato all’ospedale Mastino per le cure del caso.

«Al Pronto soccorso mi hanno detto che avrei dovuto effettuare una radiografia alla caviglia, ma che non era possibile eseguirla a Bosa in quanto il macchinario era fuori uso per un guasto», racconta l’uomo. Un problema che pare duri da una ventina di giorni: «Mi sono dovuto arrangiare prenotando la radiografia in un’altra struttura, con appuntamento fissato fra qualche giorno malgrado l’urgenza», spiega il cittadino di Bosa.

«Io sono giovane, ma le cose sarebbero state certamente più complicate per una persona anziana», conclude. Il sindaco di Bosa rimanda per la risposta ad accertamenti con l’azienda sanitaria di Oristano, considerato che in Comune non sono pervenute segnalazioni sul guasto alla strumentazione per le radiografie in ospedale. «Ho chiamato il direttore della Assl Mariano Meloni, che mi ha riferito che l’azienda si è subito attivata per far riparare il macchinario. La situazione dovrebbe tornare alla normalità già da questa settimana. Questa la rassicurazione che ho avuto». Il sindaco Bosa è anche presidente della Conferenza socio sanitaria territoriale.

Sempre in tema di diagnostica per immagini nei mesi scorsi in ospedale un guasto aveva messo per diverso tempo fuori uso il macchinario della Tac, che da qualche settimana è tornato nuovamente operativo.

Per quanto riguarda i servizi rivolti ai pazienti della fascia centro occidentale dell’isola si attende ancora invece l’avvio della Dialisi. In quest’ambito i locali nella palazzina, adeguatamente ristrutturati e attrezzati, vicina al corpo che ospita i reparti ospedalieri, sono pronti da tempo. La Assl per attivare la Dialisi a Basa attende invece la chiusura della procedura di accreditamento presso le autorità competenti.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative