La Nuova Sardegna

Oristano

Paziente morto, a giudizio un altro medico

di Enrico Carta

ORISTANO. Una condanna e un’assoluzione erano già arrivate. Ieri è stata la volta di un rinvio a giudizio che apre la strada al processo nei confronti di uno dei medici dell’équipe che ebbe in cura...

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una condanna e un’assoluzione erano già arrivate. Ieri è stata la volta di un rinvio a giudizio che apre la strada al processo nei confronti di uno dei medici dell’équipe che ebbe in cura il paziente Massimo Cenedese, morto a 43 anni dopo un intervento di rimozione di un polipo nella casa di cura Madonna del Rimedio. Per la dottoressa Monica Perra, unica a non aver scelto il rito abbreviato, ci sarà quindi da affrontare il processo dopo che il giudice per le udienze preliminari, Elisa Marras, ne ha deciso il rinvio a giudizio sollecitato dal pubblico ministero Andrea Chelo. La prima udienza di fronte al giudice monocratico Maurizio Lubrano è stata fissata per il 7 settembre.

Questa ulteriore decisione arriva dopo quelle prese circa un mese fa quando era stata condannata a otto mesi con il rito abbreviato la dottoressa Giuliana Casula e assolto invece il dottor Roberto Pisanu. In precedenza aveva patteggiato otto mesi il primario Angelino Gadeddu ovvero colui che materialmente eseguì l’intervento. Erano i primi giorni di febbraio del 2015 e la morte di Massimo Cenedese arrivò dopo indicibili sofferenze e un trasferimento d’urgenza all’ospedale di Sassari dove il paziente giunse in condizioni disperate. Il bisturi aveva infatti causato una lesione all’intestino provocando la setticemia e le successive irrimediabili complicazioni cliniche che non furono riconosciute nei giorni successivi all’operazione chirurgica.

L’avvocato Paolo Loria che difendeva la dottoressa Monica Perra ha chiesto il proscioglimento, ma è stata l’accusa a ottenere ragioni accompagnata anche dalle argomentazioni portate avanti dagli avvocati di parte civile Valerio Martis, Ezio Ullasci, Luigi Concas ed Edoardo Vassallo che tutelano i familiari di Massimo Cenedese. Sempre nell’udienza di ieri la casa di cura Madonna del Rimedio si è costituita in qualità di responsabile civile per questioni legate al risarcimento.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative