La Nuova Sardegna

Oristano

L’antico castello di Bosa in concessione al Comune

di Alessandro Farina
L’antico castello di Bosa in concessione al Comune

La struttura del 1200 è del Demanio che l’aveva già data all’ente nel 2003 L’amministrazione intende ora dare corso ai lavori per affidarne la gestione

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Il sindaco Luigi Mastino sottoscriverà l’atto di concessione dal Demanio al Comune del castello sul colle di Serravalle, per eseguire una serie di lavori necessari alla messa in sicurezza e avviare l’iter del bando di gestione per la fruizione turistico culturale della struttura. La prima concessione demaniale infatti era di durata decennale, dal 2003 e scaduta nel 2013, mentre l’amministrazione nel 2015 e 2016 ha inviato 3 richieste, con via libera arrivato a Bosa a fine marzo 2017.

Il castello di Bosa è una delle opere militari risalenti al 1.200 tra le più estese e meglio conservate dell’isola, senza contare che dalla struttura è possibile godere di una vista a 360 gradi con particolari vedute sulla vallata del Temo, sul centro storico e sulla marina di Bosa, mentre all’interno della cappella Palatina sono conservati affreschi che risalgono al 1.300. Il bene e le pertinenze, con una superficie di ben 6.295 metri quadri, sono di proprietà dello Stato, ceduti dal dicembre 2003 per una durata di dieci anni all’ente locale. La concessione scaduta nel 2013, a cui sono seguite ben tre note dell’amministrazione Mastino con una nuova istanza di rinnovo: una nel 2015 e due nel 2016.

L’ultima richiesta del 30 novembre dello scorso anno, con la quale si sollecitava ulteriormente il rinnovo, sottolineava due principali obiettivi. In primis quello di garantire la fruibilità del Castello: con il completamento della ringhiera protettiva nel terrazzo del mastio, la torre maestra; la sistemazione della pavimentazione lignea nella “piazza d'armi”; la revisione degli impianti tecnologici, fognari e antincendio e la sostituzione dei corpi illuminanti della scala di accesso. Mentre una seconda motivazione è legata alla volontà di indire una procedura ad evidenza pubblica per individuare il soggetto cui affidare la gestione del sito, assumendo comunque l'onere di garantire manutenzione, valorizzazione e qualificazione. La concessione dovrebbe avvenire a titolo gratuito.

La giunta, per formalizzare l’atto, anche al fine di definire la procedura di affidamento in gestione del sito ribadisce la delibera, ha quindi autorizzato il primo cittadino Luigi Mastino a sottoscrivere la convenzione. Non è quindi improbabile che presto nella struttura possano cominciare i lavori annunciati e avviato l’iter per il bando di gestione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative