La Nuova Sardegna

Oristano

Adulti a scuola, porte aperte per conoscere

Adulti a scuola, porte aperte per conoscere

Domani l’open day al Centro provinciale per l’istruzione: verrà presentata l’offerta formativa

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È tutto pronto per domani, giorno in cui il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia n 4) di Oristano aprirà le porte per presentare la sua offerta formativa.

«È un momento davvero importante - spiega la dirigente scolastica del Cpia, Maria Giovanna Pilloni - , e la sua importanza è legata al fatto di far conoscere la realtà della nostra scuola e presentare i diversi corsi per adulti». I Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia) sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa specificamente diretta a giovani a partire dai 16 anni e agli adulti. I suoi corsi sono completamente gratuiti e i titoli rilasciati, dalle certificazioni di conoscenza della lingua italiana alla Licenza media, sono validi in tutta Italia.

«Il nostro obiettivo - prosegue la dirigente Pilloni - è quello di presentarci come una realtà che nella provincia di Oristano opera nel settore dell’istruzione per adulti e abbraccia tutti quelli che per un motivo o per l’altro hanno dovuto interrompere gli studi o che li vogliono iniziare o approfondire. Dai ragazzi che hanno affrontato esperienze di dispersione scolastica, dagli stranieri che sono qui solo di passaggio per imparare la nostra lingua, a quelli che intendono rimanere stabilmente nel nostro Paese fino ai richiedenti asilo delle 14 strutture in cui il nostro istituto opera attivamente con i percorsi di alfabetizzazione».

L’appuntamento con l’Open day è previsto per domani dalle 17 alle 20 nei locali del Liceo classico De Castro di Piazza Aldo Moro, istituto che ospita i corsi e le attività del Cpia. Durante l’evento sarà possibile conoscere l’offerta formativa della scuola e i servizi offerti agli studenti anche tramite la distribuzione di materiale informativo.

Ma non solo: gli utenti avranno modo di addentrarsi nella realtà del Cpia e incontrare gli insegnanti e gli alunni che frequentano il Centro e che saranno i protagonisti di questa serata all’insegna dell’informazione e dell’intrattenimento con musiche e danze tipiche dei diversi Paesi del mondo da cui provengono. «All’evento – conclude Maria Giovanna Pilloni – saranno presenti anche gli Istituti secondari della nostra rete per offrire una panoramica completa dell’offerta dei corsi serali per adulti proprio in vista della prima data di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione prevista per il 31 maggio».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative