La Nuova Sardegna

Oristano

Dieci in condotte per i più piccoli

Dieci in condotte per i più piccoli

I bimbi delle elementari coinvolti in un progetto di sensibilizzazione di Abbanoa

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Hanno ballato e scherzato per tutta la mattina i duecento bambini delle Elementari di Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta coinvolti nel progetto “Dieci in Condotte”. L’iniziativa è stata promossa dall’ente gestore del servizio idrico integrato per sensibilizzare i più piccoli.

Quest'anno Abbanoa è entrata nelle classi per raccontare la storia di “Goccia”, protagonista delle avventure che spiegano ai bambini in modo semplice e diretto il mondo del Servizio idrico integrato.

L'iniziativa di educazione ambientale, realizzata con il patrocinio del Comune di Oristano e la collaborazione di Legambiente, è iniziata diversi mesi fa con le lezioni in classe. Questa mattina nella sala conferenze dell'Hotel Mistral 2 si è tenuta la manifestazione conclusiva.

A portare i saluti della città è stato il sindaco Guido Tendas mentre per Abbanoa era presente l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti che ha evidenziato l'importanza di un uso consapevole della risorsa idrica in riferimento alle nuove generazioni.

All'hotel Mistral 2 sono starti esposti gli elaboratati realizzati in classe con la preziosa collaborazione delle insegnanti. Dopo la lettura di un breve testo di Italo Calvino sull'acqua interpretato dall'attrice di teatro Cristiana Cocco, è stato messo in scena una spettacolo teatrale ad opera della compagnia Circomobile della Sardegna che ha avuto come protagonista goccia, il personaggio del libro utilizzato per le lezioni in classe. Durante l'anno scolastico, infatti, a ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che ha spiegato in modo semplice e divertente il ciclo dell'acqua attraverso la storia di goccia che, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, si trasforma in “Supergoccia potabile”. Il progetto didattico ha coinvolto l'istituto comprensivo di via Solferino a Oristano (prima e quarta A, seconda e quarta B), le elementari di Santa Giusta (seconda, quarta e quinta A e quinta B) e quelle di Palmas Arborea (prima, seconda, terza, quarta e quinta C).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative