La Nuova Sardegna

Oristano

L’acqua potabile spiegata ai bambini

L’acqua potabile spiegata ai bambini

Il progetto “10 in condotte” di Abbanoa ha coinvolto 200 alunni di 13 classi delle scuole elementari

14 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si chiama “10 in condotte”, ed è il progetto con il quale Abbanoa ha coinvolto 200 bambini di 13 classi delle elementari di Oristano (via Solferino), Santa Giusta e Palmas Arborea. I bambini hanno seguito un percorso di approfondimento, con la collaborazione del Comune, e il supporto di Legambiente, sulla situazione della risorsa idrica in Sardegna. «La Sardegna è una regione povera di acqua - spiega l'amministratore Unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti -. Il messaggio legato all'importanza dell'acqua assume un significato particolare guardando proprio alle caratteristiche della nostra Isola, che non ha, appunto, risorse d'acqua potabile ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per l'85%. Conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa nel processo di potabilizzazione e distribuzione dell'acqua è oggi importantissimo».

Il progetto si è articolato in varie fasi. Prima gli incontri nelle classi per spiegare l'importante “viaggio” che compie una goccia d'acqua prima di sgorgare pulita dal rubinetto di casa; poi le visite nel potabilizzatore Abbanoa di Silì per la Giornata mondiale dell'acqua; infine la premiazione delle scuole con l'esposizione delle creazioni dei bambini. La premiazione è prevista per martedì alle 9 nella sala conferenze dell'Hotel Mistral 2 .

A ogni singolo bambino delle classi aderenti al progetto, è stato consegnato il libro delle avventure di Goccia, un supporto didattico realizzato in due diversi livelli (prima/seconda elementare e terza/quarta/quinta elementare) che spiega in modo semplice e divertente il ciclo dell'acqua attraverso la storia di goccia che, grazie al lavoro dei tecnici di Abbanoa, si trasforma in “Supergoccia potabile”.

Con il prezioso aiuto delle insegnanti i bambini hanno realizzato degli elaborati sul tema dell'acqua e del servizio idrico integrato. Saranno esposti nelle cerimonia conclusiva di martedì.

Ai più piccoli, dopo la lettura di un breve testo di Italo Calvino sull'acqua interpretato dall'attrice di teatro Cristiana Cocco, verrà offerto uno spettacolo teatrale ad opera della compagnia Circomobile della Sardegna che avrà come protagonista goccia, la protagonista del libro utilizzato per le lezioni in classe.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative