La Nuova Sardegna

Oristano

Unione Guilcer, aprono le isole ecologiche

ABBASANTA. Ecocentri comunali: si va verso l’apertura. L’avvio dell’attività all’interno delle quattro isole ecologiche distribuite sul territorio del Guilcer è prevista per il 20 maggio. A fare da...

13 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Ecocentri comunali: si va verso l’apertura. L’avvio dell’attività all’interno delle quattro isole ecologiche distribuite sul territorio del Guilcer è prevista per il 20 maggio. A fare da apripista sarà Abbasanta, dopodiché seguiranno gli altri paesi. A Paulilatino e a Boroneddu gli impianti funzioneranno per tredici ore alla settimana il lunedì, il mercoledì e il venerdì, ma in fasce orarie distinte suddivise tra mattina e pomeriggio. Gli ecocentri di Abbasanta e Aidomaggiore, invece, saranno aperti il martedì, il giovedì e il sabato con lo stesso criterio e per un monte ore identico.

Le strutture saranno fruibili dai cittadini di tutti i nove comuni dell’Unione, che vi potranno depositare i rifiuti riciclabili prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, piccole quantità d’inerti e i materiali ingombranti. Allo stesso modo, sarà consentito depositare i rifiuti urbani e assimilati provenienti dalla raccolta avvenuta fuori dai normali circuiti, ossia i rifiuti abbandonati nelle strade e nelle aree pubbliche, o private ma soggette al pubblico transito, rimossi dal gestore del servizio di nettezza urbana.

Gli ecocentri comunali saranno off-limits, invece, per le tipologie di rifiuti come il secco residuo, i rifiuti industriali e quelli agricoli derivanti dalla coltivazione del fondo, i veicoli a motore o le singole componenti. (mac)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative