La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Una nuova biografia di Antonio Gramsci presentata oggi

GHILARZA. Nuovo appuntamento, oggi, della rassegna culturale Primavera Gramsciana organizzata dall’associazione Casa Museo Antonio Gramsci e inserita nel cartellone degli eventi commemorativi dell’80...

12 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Nuovo appuntamento, oggi, della rassegna culturale Primavera Gramsciana organizzata dall’associazione Casa Museo Antonio Gramsci e inserita nel cartellone degli eventi commemorativi dell’80esimo anniversario della morte e del 135esimo anno dalla nascita del grande pensatore e politico.

L’iniziativa odierna è dedicata alla presentazione del libro dello scrittore e storico campano Angelo D’Orsi, “Gramsci. Una nuova biografia”, edito da Feltrinelli.

L’ autore incontrerà il pubblico a Casa Badalotti alle 18. L’opera non solo tratteggia il profilo umano e politico di Gramsci ma ricostruisce i contesti storici in cui egli si mosse e analizza il pensiero che ha innescato e influenzato i dibattiti politici dell’epoca e dei giorni nostri.

Il successivo evento in cartellone è il convegno Dalla Sardegna al mondo: la lezione gramsciana di Giorgio Baratta, storico in programma il 21 maggio alle 10 nella Torre Aragonese. A questo seguirà il laboratorio didattico Storie della buonanotte per bambini ribelli organizzato nella sede della bibliomediateca Mille Ghilarza per il 26 maggio alle 17. La rassegna culturale si chiuderà il giorno dopo con la presentazione del primo volume dell’opera a fumetti “Il mondo di Antonio Gramsci. Da Ales alla rivoluzione russa”, realizzata da Sandro Dessì. L’iniziativa sarà ospitata nella Torre Aragonese a partire dalle 18. (mac)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative