La Nuova Sardegna

Oristano

salute

Scompenso cardiaco, screening gratuiti

ORISTANO. Anche in Provincia la rete dei farmacisti dedicherà una settimana alla sensibilizzazione dello scompenso cardiaco. Nelle farmacie di Rete Farmacisti Preparatori, dal 15 al 20 maggio, sarà...

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche in Provincia la rete dei farmacisti dedicherà una settimana alla sensibilizzazione dello scompenso cardiaco. Nelle farmacie di Rete Farmacisti Preparatori, dal 15 al 20 maggio, sarà possibile effettuare uno screening gratuito per la misurazione della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale In occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, Rete Farmacisti Preparatori dedica una settimana alla campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”.

«I sintomi dello scompenso cardiaco possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori – ecco perché, in occasione delle Giornate europee dello scompenso cardiaco, nelle farmacie Rete vogliamo fornire ai cittadini alcune linee guida su come si manifesta questo problema cardiovascolare e sulle sue possibili cause».

Oltre allo screening, i cittadini compileranno assieme al farmacista di fiducia un questionario che valuta il loro rischio cardiovascolare globale e segnala i casi nei quali è opportuna una visita medica. Riceveranno inoltre il diario metabolico, vera e propria agenda del proprio stato di salute che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione e frequenza cardiaca.

«Uno stile di vita attivo e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari – continua Barreca – vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole». In provincia aderiranno la Farmacia Sa.Fi.Pharma in via Diaz, 38 a Oristano e la Farmacia Annis in via Del Bianco, 56 di San Vero Milis.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative