La Nuova Sardegna

Oristano

La vetrina dei borghi mette in mostra le bellezze di Bosa

di Alessandro Farina
La vetrina dei borghi mette in mostra le bellezze di Bosa

La manifestazione di primavera voluta dalla Regione: in evidenza le eccellenze della Planargia e del Montiferru

09 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Soddisfazione per la discreta presenza di pubblico e per nuove prospettive di collaborazione con diversi paesi della zona e dell’interno. Per l’assessore al turismo Alfonso Campus il fine settima appena trascorso segna numeri positivi e diventa trampolino di lancio per altre iniziative tese a promuovere e valorizzare i prodotti artigianali ed enogastronomici della Planargia e di altri territori che al mare guardano con attenzione per il loro futuro.

Questo in sostanza il dato che emerge dopo la tre giorni, dal 5 all’8 maggio, della prima edizione di “Primavera nei borghi di eccellenza” promossa dalla Regione Sardegna e dopo le giornate del 6 e 7 scandite dagli eventi di “Primavera nel cuore della Sardegna” in questo caso sotto l’egida della Camera di Commercio di Nuoro.

Due appuntamenti le cui date casualmente si sono sovrapposte nel 2017, regalando ai presenti una serie di iniziative certamente gradite per conoscere non solo Bosa, ma anche altri centri della zona e della Sardegna.

«Ho cercato di coinvolgere innanzi tutto le associazioni locali che, a pieno titolo, portano avanti le tradizioni del patrimonio culturale e musicale della nostra città», spiega Alfonso Campus, richiamando alla presenza del Coro di Bosa ed a quella, ad esempio, del Filet di Bosa.

Ma tra gli stand sistemati nel Corso Vittorio Emanuele hanno fatto capolino anche altri prodotti dei centri vicini, come il pane “bistoccu” di Montresta, la produzione artigianale in arrivo da Suni, l’enogastronomia tipica di Cuglieri, l’esposizione vitivinicola curata dalla Strada della Malvasia.

«Ho mandato un invito alle Pro Loco ed ai comuni della zona: diversi enti l’anno recepito allestendo a Bosa il proprio stand», spiega ancora l’assessore. Ma la soddisfazione, oltre alla vetrina di interessanti produzioni lungo la fascia centro occidentale dell’isola, è solo una parte del più ampio discorso in termini di promozione che Bosa può garantire: nella bassa stagione turistica, attraverso manifestazioni come quelle dei giorni scorsi, e tanto più in quella di massimo afflusso estivo che presto arriveranno.

«Abbiamo intavolato interessanti discorsi di collaborazione con centri come Atzara, Aggius e altri del territorio e delle zone più interne dell’isola. Credo che più avanti si possa lavorare in sinergia», conclude l’assessore al turismo del comune di Bosa. Città che a sua volta potrà far conoscere le proprie peculiarità culturali, enogastronomiche, paesaggistiche, storiche e artigianali negli appuntamenti in programma nelle prossime settimane nei diversi centri coinvolti nelle iniziative realizzate dalla Regione e dalla Camera di Commercio di Nuoro. Occasioni da non perdere evidentemente, considerato che le prossime date di Primavera nei borghi di eccellenza e Primavera nel cuore della Sardegna assicurano certamente interessanti spazi per la promozione turistica della città fluviale e di un territorio che offre molto altro oltre all’inossidabile richiamo del suo mare cristallino e di una costa per buona parte ancora non invasa dal cemento.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative