La Nuova Sardegna

Oristano

marrubiu

Due giorni per riscoprire i Monumenti aperti

Due giorni per riscoprire i Monumenti aperti

MARRUBIU. Dopo Oristano, arriva arrubiu: il 13 e il 14 maggio la manifestazione culturale Monumenti Aperti, cambierà ambientazione per la terza edizione a livello locale e la ventunesima a livello...

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Dopo Oristano, arriva arrubiu: il 13 e il 14 maggio la manifestazione culturale Monumenti Aperti, cambierà ambientazione per la terza edizione a livello locale e la ventunesima a livello nazionale.

Marrubiu metterà in mostra i propri gioielli: dal centro storico del paese alla borgata di Sant'Anna ed Is Bangius saranno 12 siti d'interesse storico visitabili, mentre saranno oltre venti gli eventi speciali previsti nelle due giornate con il decisivo intervento di almeno 150 volontari, per la maggior parte studenti, che animeranno con visite guidate gratuite i monumenti.

Il programma della manifestazione sarà presentato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Marrubiu giovedì nella Sala Consiliare del Comune di Marrubiu in Piazza Roma n.7.

Saranno il sindaco Andrea Santucciu, l’assessore della Pubblica istruzione e cultura, Luca Corrias, la dirigente scolastica, Federica Floris, la bibliotecaria, Antonietta Medda, il coordinatore scientifico, Luca Pompianu, il rappresentante di Imago Mundi onlus, a illustrare i dettagli dell’iniziativa.

Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni locali, gli studenti ed i volontari che partecipano alla manifestazione.

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose.

«È facoltà dei responsabili della manifestazione - spiega l’organizzazione di Monumenti aperti - limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative