La Nuova Sardegna

Oristano

AIDOMAGGIORE

Archivistica, aggiornamento in ricordo di Adele Virdis

Archivistica, aggiornamento in ricordo di Adele Virdis

AIDOMAGGIORE. Della passione per i libri antichi e i documenti storici ne aveva fatto una professione e ora quella particolare inclinazione per il lavoro di archivista bibliotecaria le sarà ripagata...

04 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Della passione per i libri antichi e i documenti storici ne aveva fatto una professione e ora quella particolare inclinazione per il lavoro di archivista bibliotecaria le sarà ripagata con un tributo alla memoria. L’amministrazione di Aidomaggiore e il Comune di Oristano, ente capofila del Sistema archivistico della provincia, dedicheranno una giornata di formazione e di aggiornamento alla sindaca Adele Virdis, scomparsa prematuramente lo scorso febbraio. L’iniziativa si terrà il 3 luglio a Oristano e verterà su aspetti legati alle novità normative in materia di archivi correnti, protocollo informatico e conservazione di documenti digitali, materia che per Adele Virdis, impiegata nell’archivio diocesano, erano pane quotidiano, nutrimento per la mente e per lo spirito.

Proprio per questa ragione la giunta aidomaggiorese non ha esitato un attimo ad accettare la proposta di un’iniziativa di carattere formativo e insieme commemorativo avanzata dalla sede centrale del Sistema archivistico.

“Il Comune – si legge nell’atto appena approvato dall’esecutivo locale – ritiene l’iniziativa meritevole di attenzione e compartecipazione e intende promuovere e sostenere ogni attività diretta a favorire la formazione e l'approfondimento di tematiche di grande attualità e strettamente connesse con l'attività di produzione e gestione degli atti della pubblica amministrazione, materia per la quale Adele Virdis era particolarmente attenta”. Il Comune parteciperà con un contributo di 600 euro.(mac)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative