La Nuova Sardegna

Oristano

Triplice festa per il Santo più venerato

Triplice festa per il Santo più venerato

Palmas Arborea celebra Sant’Antioco in momenti diversi con corse, cerimonie e processioni

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PALMAS ARBOREA. È il paese che ha la peculiarità di festeggiare tre volte il Santo Patrono, Sant'Antioco. La principale festa, ormai alle porte, inizia due settimane dopo Pasqua e si protrae per dieci giorni. La domenica dopo Pasqua, centocinquanta persone vanno a tagliare la legna che servirà per il falò e la portano in paese il giorno stesso. Le compagnie che si dedicano al taglio della legna sono cinque: due si dedicano al taglio dei tronchi, le altre tre alle frasche. I componenti le compagnie sono anche coloro che addobbano i carri con cui prendere parte alla sfilata. Si tratta di formazioni aggregatesi in modo spontaneo dintorno al conducente del trattore, che ne diventa il capo, a seguito di un'asta.

La domenica successiva la popolazione si unisce in un corteo che si snoda per le vie del paese. Quando il corteo raggiunge di nuovo la piazza della Chiesa, lì viene acceso il falò, intorno alle 21. Segue la benedizione, fulcro e perno della manifestazione.

Il giorno seguente, che quest'anno cade di lunedì 1 maggio, per le vie del paese si tiene la processione per Sant'Antioco. Il martedì si festeggia Santa Rosa, mamma del Santo.

La festa del patrono viene festeggiata anche ad agosto e a novembre, anche se si tratta di feste più ristrette e meno partecipate. La sfilata della principale festa del Santo è guidata da un capocorsa. Quest'anno l'Associazione dilettantistica equestre Pariglie Palmaresi ha nominato, a seguito dell'annuale asta, il capocorsa dell'edizione 2017. Sarà Mirko Contini, di soli 14 anni e di spiccate capacità equestri. Mirko è affiancato da Andrea Manias, della Giara di Gesturi, e da Chiara Ari. Il capocorsa è custode per un anno di su pannu: lo stendardo, che rappresenta la sacertà e la benevolenza del Santo, viene riconsegnato il sabato dal capocorsa dell'anno precedente nelle mani del parroco ed è lui a consegnarlo al nuovo capocorsa il giorno successivo.

Le pariglie palmaresi, giunte alla loro XXI edizione, si svolgono per l'ottava, che quest'anno cade di domenica 7 maggio.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative