La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Dibattiti e lezioni per ricordare Gramsci

Dibattiti e lezioni per ricordare Gramsci

GHILARZA. L’Anno gramsciano si apre nel segno dei ricordi familiari. Nel giorno dell’80° anniversario della morte, la Fondazione Casa Gramsci Onlus rievoca la figura del pensatore e leader politico...

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. L’Anno gramsciano si apre nel segno dei ricordi familiari. Nel giorno dell’80° anniversario della morte, la Fondazione Casa Gramsci Onlus rievoca la figura del pensatore e leader politico attraverso i racconti dei nipoti Antonio Gramsci jr e Luca Paulesu, che converseranno con Gianni Francioni, dell’università di Pavia, e con la giornalista Simonetta Fiori. L’incontro si terrà domani alle 18 nella Torre Aragonese.

Il convegno in programma due giorni dopo alla stessa ora nell’auditorium comunale offrirà invece gli spunti per un’analisi della moderna Questione meridionale. I contributi al dibattito arriveranno dal presidente della fondazione, Giorgio Macciotta, dal consigliere Giuseppe Vacca, dal presidente della Svimez Adriano Giannola, dal governatore della Regione Francesco Pigliaru e dal ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti.

Le celebrazioni proseguiranno con gli appuntamenti proposti dall’associazione Casa Museo Gramsci attraverso l’annuale Primavera gramsciana. La rassegna culturale sarà inaugurata il 29 aprile con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Photocontest dedicato ai luoghi gramsciani di ieri e di oggi. Nell’iniziativa sono coinvolti anche gli studenti delle medie, che il 5 maggio presenteranno uno spettacolo sulla vita dell’intellettuale sardo. Il 12 maggio a Casa Badalotti si terrà la presentazione del libro di Angelo D’Orsi, Il mio Gramsci; il 21 si parlerà della lezione gramsciana, il 26 è in programma un laboratorio didattico nella Biblio-mediateca Mille Ghilarze e il 27 il disegnatore Sandro Dessì farà un’incursione nella letteratura a fumetti con il suo nuovo libro dal titolo Il mondo di Antonio Gramsci.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative