La Nuova Sardegna

Oristano

busachi

Unione Barigadu, si parla di rischi e piani di sicurezza

BUSACHI. Conferenza dei sindaci subito al lavoro dopo l’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione dell'Unione del Barigadu. L’assemblea è convocata domani alle 9,30 per discutere le linee d’indir...

25 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Conferenza dei sindaci subito al lavoro dopo l’elezione del nuovo consiglio d’amministrazione dell'Unione del Barigadu. L’assemblea è convocata domani alle 9,30 per discutere le linee d’indirizzo sull’aggiornamento del piano di protezione civile.

Da circa un anno la gestione delle emergenze dovute alle calamità naturali e l’attività di salvaguardia del territorio sono demandate all’ente sovra territoriale. Il programma sulle misure di prevenzione era stato avviato già nel 2016 attraverso la ripartizione di fondi ad hoc e le successive fasi di progettazione e avviamento, in tutti i nove Comuni del Barigadu, di una serie di interventi riguardanti la viabilità rurale, l’efficientamento e il potenziamento della rete dei punti di prelievo idrico da mettere a disposizione delle forze impegnate nelle campagne antincendio e delle aziende agropastorali della zona.

Licenziata la pratica sulla revisione del piano di protezione civile, che sarà portata avanti tramite l'affidamento di un incarico professionale, l'assemblea farà il punto sull'iter concernente la programmazione territoriale, che vede in campo il partenariato formato dalle Unioni del Barigadu e del Guilcer con un piano di sviluppo unitario. Il presidente Giovanni Orrù proporrà la convocazione di un incontro con l'assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci al quale si chiede una stretta sulle procedure di valutazione delle schede progettuali presentate per accedere ai fondi europi. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative