La Nuova Sardegna

Oristano

fordongianus

Stop ai camper vicino al fiume Tirso

Stop ai camper vicino al fiume Tirso

FORDONGIANUS. L’amministrazione ha deciso di regolamentare l’uso dell’ area camper per garantire una maggiore sicurezza lungo gli argini del Tirso, dove le roulottes sostano malgrado la disponibilità...

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. L’amministrazione ha deciso di regolamentare l’uso dell’ area camper per garantire una maggiore sicurezza lungo gli argini del Tirso, dove le roulottes sostano malgrado la disponibilità di uno spazio attrezzato poco distante.

Il regolamento sarà portato all’attenzione del consiglio comunale domani alle 18,30. La scelta di normare il funzionamento dell’area risponde in primis all’esigenza di tutelare l’incolumità pubblica in una zona che, in presenza di condizioni meteorologiche avverse, è soggetta al rischio di inondazioni.

Inoltre c’è la questione dell’igiene pubblica e del rispetto ambientale, che alcuni viaggiatori tendono a prendere sottogamba scaricando i liquami direttamente nel fiume.

Incentivare l’uso dell’area camper e delle sue immediate adiacenze dovrebbe limitare comportamenti inurbani, per quanto ascrivibili a un’esigua minoranza; di sicuro servirà a prevenire situazioni di potenziale pericolo. L’orientamento della maggioranza è di istituire il periodo di sosta più lungo consentito dalla normativa.

Nella stessa seduta l’assemblea procederà con la presa d’atto del parere della Regione sul piano particolareggiato del centro storico e con l’approvazione di un secondo regolamento. Il disciplinare riguarda il funzionamento della macchina spazzatrice. Il mezzo fu acquistato diversi anni fa per svariate decine di migliaia di euro, ma l’attuale amministrazione considera la sua utilità piuttosto ridotta rispetto al fabbisogno reale.

Per ammortizzare i costi la giunta Pischedda ha quindi pensato a un uso collettivo, in compartecipazione con i Comuni dell'Unione del Barigadu o esterni all’ambito territoriale. In lista d’attesa ci sono già Sorradile e Palmas Arborea. (mac)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative