La Nuova Sardegna

Oristano

Il 25 Aprile, dai premi all’Atlante oristanese della lotta partigiana

Il 25 Aprile, dai premi all’Atlante oristanese della lotta partigiana

Concorso nelle scuole: cerimonia con gli studenti vincitori Oggi commemorazione ufficiale in municipio con le autorità

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due giorni di iniziative dedicate all'antifascismo, alla democrazia e al futuro per la Festa della Liberazione: un concorso per gli studenti delle scuole medie, un Atlante dei Partigiani dell'oristanese e un reading su Antonio Gramsci.

Le organizzano il Comune e il Comitato provinciale dell’Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in occasione del 25 aprile.

Ieri all'Hospitalis Sancti Antoni c’è stato il primo appuntamento della Rassegna letteraria Significante a cura degli assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, con l’Associazione culturale Tra Parole e musica e il Coro Son Tenores di Neoneli che hanno proposto le letture dei "Quaderni dal carcere" la raccolta degli appunti, dei testi e delle note che Gramsci ebbe la possibilità di scrivere a partire dal febbraio del 1929 e fino al 1935, durante la prigionia nelle carceri fasciste.

Nell’occasione l’Anpi ha premiato gli studenti vincitori del concorso intitolato a Flavio Busonera. Gli studenti hanno partecipano con saggi, temi, lettere, racconti, fumetti (anche in modalità multimediale) su una tematica a scelta tra le caratteristiche della Costituzione Italiana e le vicende storiche che hanno portato alla sua nascita, il contributo dei giovanissimi alla Resistenza e le ragioni della loro scelta.

Oggi, nel giorno dedicato alle celebrazioni per la Liberazione, la Sala consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi ospita le celebrazioni ufficiali con la presentazione dell'Atlante dei partigiani della provincia di Oristano che hanno dato il loro contributo per la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista.

Dopo i saluti del sindaco Guido Tendas, degli assessori Maria Obinu ed Emilio Naitza e del Segretario provinciale della Cgil Roberta Manca, il presidente dell’Anpi Carla Cossu e il direttore dell’Istasac di Nuoro, l’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale, Aldo Borghesi presenteranno l'Atlante dei Partigiani dell’Oristanese. Si tratta di un progetto che parte quest'anno con un manifesto e un pieghevole con mappa geografica, cartacea e interattiva, nella quale ad ogni paese dell'Oristanese sono associate tante sagome corrispondenti ai partigiani censiti e riconosciuti. Per ciascuno compare una legenda con i nomi e una sintesi biografica. Nella mappa interattiva multimediale una descrizione più completa con i link per accedere alle notizie e agli archivi dai quali i nomi e le informazioni sono stati tratti. La base è costituita da un elenco di 150 partigiani di 52 comuni della provincia, 14 oristanesi. 40 erano militari effettivi in servizio presso nelle varie armi (Esercito, Finanza, Carabinieri) e 16 sono stati decorati.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative