La Nuova Sardegna

Oristano

Festa della liberazione, Oristano ricorda gli eroi della Resistenza

Celebrazioni per la Festa della Liberazione
Celebrazioni per la Festa della Liberazione

Oggi in municipio le celebrazioni ufficiali con la presentazione dell'Atlante dei partigiani della provincia

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Anche in città si celebra la ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione. La Sala consiliare del Comune, a Palazzo degli Scolopi, ospiterà le celebrazioni ufficiali con la presentazione dell’Atlante dei partigiani della provincia di Oristano che hanno dato il loro contributo per la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Dopo i saluti del sindaco Guido Tendas, degli assessori Maria Obinu ed Emilio Naitza e del Segretario provinciale della Cgil, Roberta Manca, il presidente dell'Anpi di Oristano, Carla Cossu, e il direttore dell'Istasac di Nuoro, l’Istituto per la storia dell'antifascismo e dell'età contemporanea nella Sardegna centrale, Aldo Borghesi, presenteranno l'Atlante dei Partigiani dell'Oristanese.

Si tratta di un progetto che parte quest’anno con un manifesto e un pieghevole con mappa geografica, cartacea e interattiva, nella quale ad ogni paese dell'Oristanese sono associate tante sagome corrispondenti ai partigiani censiti e riconosciuti. Per ciascuno compare una legenda con i nomi e una sintesi biografica. Nella mappa interattiva multimediale una descrizione più completa con i link per accedere alle notizie e agli archivi dai quali i nomi e le informazioni sono stati tratti.

La base è costituita da un elenco di 150 partigiani di 52 comuni della provincia, 14 oristanesi. 40 erano militari effettivi in servizio presso nelle varie armi (esercito, finanza, carabinieri) e 16 sono stati decorati. La serata sarà accompagnata da un concerto dell A.P. Clarinet Band del Maestro Antonio Puglia-

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative