La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, lo yoga a scuola per battere il bullismo

Piero Marongiu
Bambini impegnati in un esercizio di yoga
Bambini impegnati in un esercizio di yoga

Il progetto presentato nell'istituto di via Bellini

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il protocollo d'intesa stipulato lo scorso anno tra l'Ufficio scolastico regionale e il Comitato regionale Uisp (Unione Italiana Sport per tutti), ha dato vita ai corsi di formazione rivolti ai docenti e agli educatori per insegnare lo yoga nella scuola dell'infanzia e primaria in Sardegna.

Il progetto è stato presentato nella sede dell'Istituto comprensivo 2 Bellini, dal responsabile regionale Uisp per le discipline orientali Roberto Zedda. «Dallo scorso mese di marzo - ha spiegato Zedda, illustrando le finalità del progetto -, nella scuola primaria di via Bellini, è in atto la sperimentazione pratica in 16 classi che coinvolge circa 300 bambini».

Il progetto, partito in via sperimentale proprio dalla Sardegna nel 2016, dati i risultati lusinghieri ottenuti, è diventato nazionale. Al momento sono stati formati 31 docenti/educatori/insegnati di Yoga.

Il corso prevede un percorso di yoga ludico, finalizzato a potenziare le capacità del bambino, soprattutto quella di controllare l'eccessiva emotività e iperattività prevenendo possibili fenomeni di bullismo. «Visti i risultati incoraggianti - conclude Zedda - l'obiettivo futuro è quello di portare il progetto anche in altre scuole cittadine e verificare se, a partire dal mese di settembre, possa essere, a pieno titolo, inserito nei loro programmi didattici».

Le lezioni rivolte ai bambini, sono strutturate in una fase teorica e una pratica. «Abbiamo accolto la proposta favorevolmente - dice il dirigente scolastico Alessandro Cortese - perché si inserisce molto bene nelle attività della scuola».

«Un progetto accolto con grande entusiasmo da docenti e bambini - gli fa eco la fiduciaria Marika Mereu -. Il problema, come sempre, sono i fondi che mancano. Per questo, auspichiamo che arrivi qualche forma di sostegno».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative