La Nuova Sardegna

Oristano

Premio Montiferru, il 6 maggio la finale

Premio Montiferru, il 6 maggio la finale

Seneghe, in gara l’olio extravergine presentato da 62 aziende, di cui 39 della penisola e 7 estere

15 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Si svolgerà sabato 6 maggio la fase finale della 24esima edizione del Premio nazionale per l’olio extravergine di oliva Montiferru. Le aziende partecipanti a questa edizione sono state 62, di cui 39 operano nella penisola, 16 in Sardegna e 7 estere. I campioni analizzati dalla giuria degli assaggiatori, presieduta dal capo Panel Pier Paolo Arca, nei giorni scorsi, sono stati 88, in diminuzione rispetto agli anni scorsi. Sui nomi degli oli, definiti tutti di alta qualità, e delle aziende che hanno superato il disciplinare del Premio, ovviamente non si sa nulla. Terminate anche le analisi eseguite dall’agenzia Agris Sardegna, con la collaborazione del Dipartimento della Scienza della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, adesso si attende di conoscere quali saranno gli oli che riceveranno i giusti riconoscimenti.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che avrà inizio alle 15.30 nella Casa Aragonese, come di consueto saranno presentate le caratteristiche organolettiche e chimiche di tutti gli oli vincitori e saranno consegnati i premi e gli attestati ai produttori degli oli che hanno ottenuto riconoscimenti.

Il Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru è organizzato da un Comitato di cui quest'anno fanno parte la Camera di commercio di Oristano, il Comune di Seneghe, le Agenzie regionali Laore e Agris Sardegna e l’Associazione nazionale Città dell’Olio. Il Premio Montiferru ha ottenuto il patrocinio del ministero per le Politiche agricole e dell'assessorato all'Agricoltura. L’obiettivo degli amministratori seneghesi è degli organizzatori del Premio è quello di rivitalizzare un concorso che da alcuni anni, a causa dell’esiguità dei finanziamenti disponibili, ha perso molto dell’interesse iniziale.

Piero Marongiu

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative