La Nuova Sardegna

Oristano

la rassegna

Torna per la sesta volta Arte³: “Nonostante tutto”

ORISTANO. La sesta edizione di “Arte³”, il festival itinerante multi-artistico organizzato dai giovani della Consulta di Palmas Arborea con il patrocinio del Comune si svolgerà il 22 e 23 aprile. L’ev...

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La sesta edizione di “Arte³”, il festival itinerante multi-artistico organizzato dai giovani della Consulta di Palmas Arborea con il patrocinio del Comune si svolgerà il 22 e 23 aprile. L’evento, nato nel 2012, si propone di coniugare la cultura con la valorizzazione del territorio e delle tradizioni enogastronomiche locali, coinvolgendo varie forme d’arte. Il tema scelto per questa edizione del festival è “Nonostante tutto”: due parole semplici che nello spirito del festival, significano che non ci sono difficoltà insuperabili quando c’è determinazione, voglia di fare e perseveranza.

Gli appuntamenti si articoleranno in due giornate, daranno spazio alle esperienze raccontate da non si è arreso davanti alle difficoltà, ma è andato avanti con tenacia e sacrificio, nonostante tutto. L’edizione 2017 del festival, pur essendo rimasto invariato nel suo format itinerante, presenterà alcune novità che lo rendono accattivante e di sicura rilevanza culturale.

Tra gli ospiti: Norma Trogu, che curerà il laboratorio d’arte figurativa e creativa per bambini e adulti; Giovanni Gusai e Manuelle Mureddu, presenteranno le opere di Ciusa e Deledda; Stefania Andolfo dialogherà con l’artista Moses Concas; Annarosa Corda dialogherà con Angelo Miotto e Andrea Sale della “Storia di una pallottola” ed Emergency; Francesco Abate, giornalista e scrittore, parlerà della “cultura della donazione” e dell’atto solidale con Fabrizia Salvago.

Concluderà l’edizione di Arte³ “L’isola di Antonio”: un omaggio a Gramsci, uno dei più grandi pensatori del XX secolo, curato da Alessandra Marchi, Chiara Effe e Giacomo Casti.

Il tutto accompagnato da due mostre visitabili nelle due giornate di svolgimento del festival: Alessandro Cani proporrà “Immagini tra incubo e sogno”, una serie di suoi scatti che saranno esposti nel Centro conferenze dell’Unione di Comuni dei Fenici; “Ube fis? Viaggio al centro di una ribellione”: un’esposizione delle illustrazioni del libro “Ube fis?” di Manuelle Mureddu. Gli eventi si svolgeranno: nel Centro Conferenze dell’Unione di Comuni dei Fenici, nella casa campidadese di Tziu Antonicu Contini e nel Centro Culturale. Spazio anche ai prodotti dell’agroalimentare locale.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative