La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti prodotti ad Arborea scaricati a Oristano da un 33enne di Santa Giusta

Nella mini discarica anche lastre di eternit
Nella mini discarica anche lastre di eternit

La polizia locale ha identificato il responsabile dopo le segnalazioni dei cittadini e accertamenti con le videocamere

12 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Raccoglieva i detriti prodotti da lavori di ristrutturazione in una casa di Arborea e li scaricava alla periferia di Oristano. Un 33enne di Santa Giusta è stato individuato dopo le indagini del  nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Locale di Oristano. Materiale di risulta, parti di mobili e altri materiali provenienti dalla ristrutturazione di un bagno erano stati abbandonati in una zona periferica di Oristano nei primi giorni di aprile. Nei giorni successivi, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini e con l’ausilio della videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a identificare G.A.M., 33enne residente a Santa Giusta. Dopo ulteriori accertamenti è stato anche possibile risalire al luogo dove i rifiuti sono stati prodotti: l’abitazione di un persona residente a Arborea che risponderà in solido con il responsabile della violazione per la quale è prevista una sanzione di 600 euro.

"Durante le prime fasi delle indagini - si legge in una nota del Comune - G.A.M. aveva giustificato il deprecabile gesto asserendo di essere cognato di tale M.M, molto attivo nei social network locali, consulente ambientale con ufficio a Oristano, il quale avrebbe suggerito di abbandonare tranquillamente i rifiuti in territorio di Oristano in quanto i vigili non si curavano degli aspetti ambientali e dell’abbandono dei rifiuti, ma erano dediti solo a perseguire le infrazioni del codice della strada e l’eccesso di velocità in particolare".

“L’attività della Polizia Locale in materia ambientale è costante, ma troppo spesso capita di dover fare i conti con l’assenza anche di un minimo di coscienza civica – osserva il comandante della Polizia Locale Rinaldo Dettori -. Il fenomeno interessa, purtroppo, anche persone insospettabili come dimostra quest’ultimo episodio che ha permesso di individuare professionisti e persone di cultura elevata”.

“Da anni il Comune di Oristano offre numerosi servizi per il ritiro a domicilio dei rifiuti, eppure ancora oggi accade con troppa frequenza che pochi sconsiderati attentino all’ambiente e alla salute pubblica abbandonando ogni genere di rifiuti – commenta l’Assessore all’Ambiente Efisio Sanna -. L’episodio scoperto dalla Polizia locale conferma una volta di più che spesso sono non oristanesi a rendersi responsabili di questi fatti. Rivolgo il mio apprezzamento alla Polizia locale per il lavoro svolto, così come a tutti quei cittadini che hanno una coscienza ambientale. Spero che la sanzione sia di monito per gli incivili che ignorano colpevolmente le più elementari regole di buona educazione civica”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative