La Nuova Sardegna

Oristano

Doppio soccorso per un confratello e un cavaliere

di Alessandro Farina
Doppio soccorso per un confratello e un cavaliere

Bosa, grave malore in chiesa prima della processione A Suni un uomo è rimasto ferito in una caduta da cavallo

12 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Momenti di concitazione in Planargia per due distinti interventi medici che hanno mobilitato nel pomeriggio le equipe di 118 e Pronto soccorso a Bosa e l’eliambulanza dei vigili del fuoco. A Suni un allevatore del paese è caduto da cavallo ed i medici intervenuti per il soccorso ne hanno disposto il trasferimento in ambulanza a Nuoro per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi.

In concomitanza con l’intervento a Suni un settantenne di Bosa ha avuto un grave malore prima della messa di Sos Misterios. L’uomo, confratello di Santa Croce, è stato soccorso dall’equipaggio della Shardana Cuglieri che si trovava a Bosa per un altro intervento. Accompagnato al Pronto soccorso in codice rosso, l’uomo è stato poi trasferito d’urgenza in elicottero a Oristano nel tardo pomeriggio.

L’episodio di Suni si è verificato per primo. Un allevatore del paese rientrata nel suo podere quando è caduto pesantemente da cavallo. Sul posto è arrivata l’ambulanza Mike 10 del 118 di Bosa. I medici hanno stabilizzato il paziente ne hanno disposto l’immediato trasferimento all’ospedale San Francesco di Nuoro.

Il ferito è stato sottoposto agli accertamenti diagnostici del caso che, a quanto pare, sono risultati negativi. L’uomo quindi dovrebbe rimettersi presto.

Mentre l’ambulanza di Bosa era impegnata nel trasferimento del paziente a Nuoro, un’altra emergenza scattava nella cittadina del Temo. Poco prima della funzione religiosa di Sos Misterios uno dei soci della confraternita di Santa Croce ha accusato un malore. È stato subito soccorso dai presenti che hanno anche chiesto l’intervento del 118. È così intervenuta l’ambulanza della Shardana Soccorso, fortunatamente presente a Bosa per un altro intervento. Il mezzo è quindi giunto in pochissimi minuti nel Corso Vittorio Emanuele. L’uomo, che a quanto pare ha avuto un serio attacco di cuore, è stato subito accompagnato al vicino pronto soccorso dell’ospedale Mastino dove i medici, constata la gravità del suo stato, hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza dei vigili del fuoco. Il mezzo aereo “Drago 56” è atterrato dopo le 17 nell’ampia distesa erbosa di Su Seggiu, dove il settantenne è stato trasbordato dall’ambulanza all’elicottero. Il mezzo aere dei vigili del fuoco ha quindi raggiunto l'ospedale San Martino di Oristano, dove il settantenne è stato immediatamente ricoverato per le cure del caso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative