La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, concluso l'intervento di riparazione della rete idrica

L'intervento di riparazione dell'acquedotto
L'intervento di riparazione dell'acquedotto

Le squadre di Abbanoa hanno sistemato due falle nella condotta a Tramatza e Bonarcado

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si è concluso questo pomeriggio, mercoledì 5 aprile, l'intervento sull'acquedotto di Oristano. Le squadre Abbanoa per tutta la mattina sono state impegnate nella riparazione di due perdite idriche su due differenti e distanti punti dell'acquedotto, uno nei pressi di Tramatza e uno in Località Bau Nou, a Bonarcado.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15148476:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/2017/04/05/news/oristano-doppia-falla-alla-rete-idrica-lavori-in-corso-1.15148476]]

"L’intervento - spiega una nota di Abbanoa - è stato portato a termine senza causare alcun problema di erogazione ai Comuni interessati. Alla riparazione vera e propria sono poi seguiti i flussaggi della rete. Due, quindi, i punti nei quali si è operato con l’ausilio di escavatori: i tubi, nei due punti interessati perdevano circa 3 litri d'acqua al secondo, risorsa che ora non verrà più dispersa. Le condizioni precarie delle tubazioni – vecchie e corrose - causano infatti continue rotture che nel caso della riparazione in corso hanno necessitato di un intervento tempestivo".

 

L'acquedotto di Oristano è interessato da importanti interventi di efficientamento. Il mese scorso, dopo i primi quattro chilometri sostituiti tra agosto e gennaio, è arrivato il via libera al completamento dei lavori di realizzazione del nuovo acquedotto (4 milioni stanziati dalla Regione tramite il Mutuo destinato alle infrastrutture). Il vecchio acquedotto era stato realizzato nel '71 in cemento amianto. Le nuove condotte saranno invece realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente che garantisce la migliore tenuta.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative