La Nuova Sardegna

Oristano

NORBELLO

Chiesetta di San Giuliano: via all’appalto per il restauro

NORBELLO. È giunto all'ultima fase della progettazione l' intervento di manutenzione straordinaria della chiesetta rurale di San Giuliano, finanziato dalla Regione alla fine del 2014. L'iter...

04 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NORBELLO. È giunto all'ultima fase della progettazione l' intervento di manutenzione straordinaria della chiesetta rurale di San Giuliano, finanziato dalla Regione alla fine del 2014.

L'iter burocratico e amministrativo ha subito un' accelerazione nel periodo a cavallo tra il 2016 e il 2017 con l'indizione della conferenza di servizi per l'acquisizione dei pareri di enti e soggetti interessati, il rilascio del nulla osta del Servizio per i beni culturali ed ecclesiastici della diocesi di Alghero-Bosa e dell'autorizzazione di competenza della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del ministero competente e della Soprintendenza di Cagliari e Oristano.

Con la recente approvazione degli elaborati progettuali da parte della giunta si è chiusa la lunga trafila che prelude alla pubblicazione del bando pubblico per l'appalto dell'opera. I lavori consisteranno principalmente nel consolidamento strutturale e nel rifacimento della copertura dell'edificio di culto della frazione di Domusnovas Canales, ricostruito alla fine degli anni Settanta dopo la devastazione di un incendio che aveva lasciato in piedi solo i muri perimetrali.

Il quadro economico prospettato nel progetto definitivo-esecutivo prevede una spesa complessiva di 70mila euro che il Comune coprirà con i 48.300 euro concessi a suo tempo dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione e Beni culturali e con la quota di compartecipazione.

Ora si attende la pubblicazione del bando che dovrebbe affidare i lavori, al termine dei quali la chiesetta rientrare negli itinerari culturali e turistici della frazione, che conta una quarantina di abitanti. (mac)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative