La Nuova Sardegna

Oristano

sindacato

Cisl, oggi inizia il dopo-Tilocca

Cisl, oggi inizia il dopo-Tilocca

Dal congresso provinciale di Bonarcado uscirà un nuovo segretario

03 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Cercare soluzioni concrete alla crisi del territorio e percorsi virtuosi per modificare in meglio la situazione socio economica della Sardegna centrale». Un obiettivo ambizioso per il decimo congresso provinciale della Cisl, in programma oggi a Bonarcado nel residence di “Sa mola”.

I lavori saranno aperti alle 9,30 dalla segretaria generale uscente, Federica Tilocca, che leggerà la relazione davanti a 64 delegati in rappresentanza di quasi 15 mila iscritti. La presidenza sarà del segretario generale regionale, Ignazio Ganga. Interverrà la segretaria organizzativa nazionale Giovanna Ventura.

Federica Tilocca, che lascerà l’incarico per entrare nella segreteria regionale di cui fa parte dello scorso dicembre, «chiederà all’organizzazione - spiega una nota - di impegnarsi soprattutto per dare un futuro migliore ai giovani. La situazione attuale non promette nulla di buono: indice di vecchiaia è al 234 per cento, cioè 100 giovani per 234 anziani; quasi il 26 per cento della popolazione in possesso della sola licenza elementare, solamente l’8,8 laureati; sfiora il 20 per cento il tasso di disoccupazione provinciale, la disoccupazione media giovanile è del 35 per cento con punte superiori al 50. Il 23 per cento della popolazione è povero.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative