La Nuova Sardegna

Oristano

villanova truschedu

Gastronomia e archeologia per la sagra degli asparagi

Gastronomia e archeologia per la sagra degli asparagi

VILLANOVA TRUSCHEDU. Sarà la sesta edizione della sagra degli asparagi, in programma a partire dalle 9.30 di questa mattina, a fornire l’occasione per la seconda uscita del progetto “Paesaggi della...

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA TRUSCHEDU. Sarà la sesta edizione della sagra degli asparagi, in programma a partire dalle 9.30 di questa mattina, a fornire l’occasione per la seconda uscita del progetto “Paesaggi della bassa valle del Tirso e del Grighine. Archeologia e Storia del territorio, attività di ricerca e divulgazione”, che prevede una serie di visite guidate ai monumenti e ai siti archeologici presenti all’interno di un’area vasta oltre 150 chilometri quadrati, al quale il comune di Villanova Truschedu ha aderito assieme agli altri 6 comuni dell’Unione bassa valle del Tirso e del Grighine.

Questa mattina, grazie a un servizio navetta, si potranno visitare: il nuraghe Santa Barbara, magnifico esempio di nuraghe complesso del tipo “a tancato” nella cui area si trova un vasto insediamento di età nuragica e di età romana; il complesso di San Gemiliano, dove, all’interno dell’omonimo suggestivo parco, tra monumentali olivastri secolari, c’è il nuraghe monotorre San Gemiliano, la chiesa omonima, esempio di architettura religiosa gotico – aragonese, che sorge su un’area occupata da una necropoli di età tardoantica e altomedievale.

Attorno alla chiesa si possono osservare i numerosi muristenes, alcuni dei quali ancora utilizzati e altri ormai ridotti in stato di rudere, testimonianze dell’importanza del santuario campestre e del grande richiamo che esso esercitava sulle popolazioni del paese dei centri limitrofi (soprattutto quelli di Bauladu, Solarussa e Paulilatino).

La storia, le caratteristiche e i contesti dei monumenti saranno illustrati dai coordinatori del progetto, gli archeologi Alice Meloni e Giuseppe Maisola e dalla collaboratrice Raffaella Carta.

Al rientro dalla visita guidata, degustazione dei piatti a base di asparagi per tutti e a seguire musica e balli con Roberto Fadda e Emanuele Bazzoni.

Piero Marongiu

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative