La Nuova Sardegna

Oristano

ULA TIRSO

Lesione a un giunto del ponte, rallentamenti a Santa Chiara

di Simonetta Selloni
Lesione a un giunto del ponte, rallentamenti a Santa Chiara

ULA TIRSO. Una lesione di almeno 25 centimetri in uno dei giunti del ponte Santa Chiara, lungo la Provinciale 11. La lesione, probabilmente datata, ieri si è manifestata in modo maggiore e ha...

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ULA TIRSO. Una lesione di almeno 25 centimetri in uno dei giunti del ponte Santa Chiara, lungo la Provinciale 11. La lesione, probabilmente datata, ieri si è manifestata in modo maggiore e ha costretto i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano a un intervento per verficare l’assetto statico di quella parte del ponte, e metterlo in sicurezza. L’intervento ieri pomeriggio, dopo le segnalazioni degli automobilisti che avevano notato dei veri e propri “salti” delle macchine all’inizio del ponte.

Il problema riguarda uno dei giunti di dilatazione. L’asfalto si è sollevato e questo ha creato lo scalino lungo la strada. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri, quindi i tecnici della Provincia, proprietaria della strada. I vigili del fuoco hanno messo sotto controllo la situazione, e sul ponte sono stati collocati dei segnali che indicano l’esistenza di un problema alla carreggiata.

Con tutta probabilità, in questi giorni saranno fatte ulteriori prove e definiti nuovi interventi per riparare la lesione. Sembra che questo problema non sia nuovo: si sarebbe infatti presentato anche durante la costruzione del ponte. L’ultima manutenzione della strada, con il nuovo asfalto, ha in parte ridotto lo “scalino”, ma la lesione è evidentemente più profonda e nel momento in cui anche l’asfalto inizia a essere datato, si ripresenta. In quel punto occorrerà limitare la velocità e procedere con cautela, per evitare danni alle auto o conseguenze peggiori.

Intanto, nei giorni scorsi un altro intervento di verifica statica ha riguardato il ponte ferroviario lungo la strada tra Simaxis e Solarussa. Dal ponte infatti è caduto un pezzo di calcestruzzo che solo per pochi secondi non ha colpito un’auto. In quel caso, oltre all’intervento dei Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il ponte ed eliminato le parti del calcestruzzo pericolanti, si sono adoperati i tecnici di Rete ferroviaria italiana. Nei prossimi giorni saranno compiuti ulteriori interventi di manutenzione.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative