La Nuova Sardegna

Oristano

Genoni, il paleontologo come guida

GENONI. Sono sempre più numerosi gli appassionati di archeologia e paleontologia che sognano di contribuire alla ricerca delle tracce del passato. Per gli aspiranti Indiana Jones c'è la possibilità...

31 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Sono sempre più numerosi gli appassionati di archeologia e paleontologia che sognano di contribuire alla ricerca delle tracce del passato.

Per gli aspiranti Indiana Jones c'è la possibilità di calarsi per un giorno nel ruolo e vivere l'esperienza di partecipare ad uno scavo paleontologico con un vero paleontologo.

In occasione dei lavori di studio, consolidamento e messa in sicurezza del Geosito di Genoni, noto come cava di Duidduru, sarà possibile infatti, partecipare alle attività di ricerca.

Si tratta di una giornata di scavi, in programma domenica 2 aprile, aperta a tutti gli appassionati che, seguiti dal paleontologo Luigi Sanciu incaricato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, potranno conoscere le diverse fasi dell'attività di scavo, la normativa sui beni fossiliferi e partecipare alle attività di studio. Una esperienza non comune.

Per i partecipanti è possibile lavorare sul materiale sottile ed effettuare, sotto la guida attenta del paleontologo, i diversi passaggi di analisi e catalogazione.

I lavori avranno inizio al mattino e proseguiranno per l'intera giornata.

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, è in programma una visita guidata alla Grande Giara e al PARC oppure continuare con l' attività di lavoro sino alle ore 17.30. Per l'evento è possibile usufruire dei Bonus Cultura: 18app e Carta del docente. (Iv.Ful.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative