La Nuova Sardegna

Oristano

Pezzo di calcestruzzo cade dal ponte: auto ci sbatte contro

di Simonetta Selloni
Pezzo di calcestruzzo cade dal ponte: auto ci sbatte contro

Domenica a Solarussa un blocco si è staccato dalla struttura ferroviaria. Danneggiata una Punto arrivata solo qualche secondo dopo

28 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. È andata bene. Il grosso pezzo di calcestruzzo caduto domenica nella tarda mattinata dal ponte ferroviario in territorio di Solarussa, ha mancato di poco una Grande Punto che sopraggiungeva. Un lasso temporale sufficiente perché la macchina non venisse colpita, ma non abbastanza perché la conducente, che ha visto la parte precipitare in strada, riuscisse a evitare il masso finito al centro della carreggiata. Il risultato è stato che l’utilitaria ha “imbarcato” il calcestruzzo, se lo è portato avanti per una ventina di metri fino a quando l’auto si è fermata. Con la coppa dell’olio distrutta e molto spavento per la conducente. Sono stati avvisati i carabinieri, e quindi i Vigili del fuoco del Comando provinciale, che hanno lavorato per liberare la sede stradale e per mettere in sicurezza il ponte per oltre due ore. I vigili hanno staccato dalle parti sotto il ponte altri pezzi pericolanti, per evitare che altri finissero sulla strada. Si tratta di parti che mantengono i piloni del parapetto, visibilmente usurati, come si evince chiaramente dalla immagini pubblicate in questa pagina. Al sopralluogo hanno partecipato anche i tecnici di Rfi.

A questo intervento sono seguite le comunicazioni alla Prefettura, al Comune di Solarussa, a Rete ferroviaria italiana. Il traffico ferroviario non si è interrotto, ma il distacco dei pezzi di calcestruzzo pone un problema di sicurezza e di manutenzione. L’ingegner Daniele Seglias, direttore territoriale di Rete ferroviaria in Sardegna, è stato subito informato. «Domenica i Vigili del fuoco sono stati incaricati di mettere in sicurezza il ponte nelle sue parti pericolanti. Non si tratta di una lesione statica, ma di un’usura dovuta al tempo. Peraltro, questo ponte è stato al centro di un intervento di manutenzione una quindicina di anni fa».

La tratta Cagliari-Sassari è quella disegnata in Sardegna secondo il progetto, datato fine del 1800, dell’ingegnere britannico Benjamin Piercy. Il punto preciso nel quale è avvenuto il distacco è il chilometo 102,300 della tratta. Lungo il ponte transitano una quarantina di treni al giorno. Rete ferroviaria gestisce il traffico ferroviario su binari che non ha realizzato e la cui manutenzione è parte di un progetto che riguarda tutte le linee ferroviarie isolane.

«A breve sarà compiuto un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici di Rfi per capire anche il tipo di interventi da compiere», ha concluso Seglias.

Intanto, l’automobilista che ha subìto i danni dal distacco di domenica, è stata già identificata. Per il risarcimento dei danni, potrà rivolgersi all’assicurazione di Rete ferroviaria italiana. Limitato soltanto alla macchina, come si diceva. È andata bene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative