La Nuova Sardegna

Oristano

Accordo per le imprese: finanziamenti più veloci

di Michela Cuccu

Arborea, firma tra l’assessore regionale all’Agricoltura Caria e l’istituto di credito Il protocollo alla Festa di Primavera, tra i vertici del “sistema” e gli studenti

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Il Sistema Arborea apre le porte agli studenti. Sono 21 anni che l’Associazione provinciale allevatori, assieme alle Cooperative, il Comune e la Banca di Arborea, organizzano un evento che serve a far conoscere alle nuove generazioni una realtà economica unica in Sardegna. Appunto il Sistema Arborea, dove zootecnia e agricoltura hanno raggiunto livelli di sviluppo che ne fanno un modello a livello internazionale. Ieri gli studenti degli istituti agrari di tutta l’isola e della facoltà di Agraria di Sassari hanno potuto conoscere il funzionamento di una economia dove tutto fa sistema e filiera. Il punto di partenza è l’allevamento dei bovini dai quali si ottengono latte e carne, che, affiancate ad una agricoltura all’avanguardia e un sistema di credito cooperativistico, rappresentano le grandi risorse dell’economia della Bonifica. Un viaggio di studio attraverso le aziende, per conoscere risultati, ma anche problemi e progetti. «Siete il nostro futuro e della vostra preparazione abbiamo estrema necessità se vogliamo che la nostra economia vada avanti e continui a dare risultati», sono state le parole del sindaco, Manuela Pintus, che ha accolto i ragazzi che poco prima, avevano visto un interessante documentario sulla storia di Árborea e della sua realtà economica. Meeting che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Pier Luigi Caria, che prima di incontrare gli studenti, ha visitato gli stabilimenti della 3A, della Cooperativa Produttori Associati e e gli uffici direzionali della Banca di Arborea. Proprio con l’Istituto di Credito l’assessore ha siglato un protocollo d’intesa sullo snellimento delle pratiche di concessione dei finanziamenti alle imprese. «Alle banche in generale la Regione sta chiedendo di aprire possibilità alle imprese giovanili, finanziando le idee e i progetti», ha spiegato l’assessore. Caria, che era accompagnato dai consiglieri oristanesi del Pd, Mario Tendas e Antonio Biancu, parlando ad una folta platea di studenti ha illustrato i progetti che la Regione sta portando avanti per favorire e rilanciare agricoltura e allevamento «Partendo proprio dai giovani con bandi e progetti che li vedano protagonisti di un nuovo sistema di imprese capace di ridare ossigeno ad un comparto per noi strategico». Rivolgendosi agli studenti nti, l’assessore ha ricordato come «l’agricoltura è un settore che può crescere e dare crescita, fondamentale per l’intera Sardegna che ha tutte le potenzialità per creare un sistema di filiera non solo di qualità ma anche di quantità per competere sul mercato».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative