La Nuova Sardegna

Oristano

I DATI

Monitoraggio regionale: ospedali, scuole, palestre

ORISTANO. I dati disponibili sulla presenza di amianto nell’isola sono quelli contenuti nel monitoraggio commissionato nel 2014. dalla Regione al Servizio Presal dell’allora Asl 6 di Sanluri, nell’amb...

24 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I dati disponibili sulla presenza di amianto nell’isola sono quelli contenuti nel monitoraggio commissionato nel 2014. dalla Regione al Servizio Presal dell’allora Asl 6 di Sanluri, nell’ambito del piano di protezione,decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto di bonifica. I dati sono evidentemente parziali: al censimento non tutti risposero, e ancora non erano stati raccolti i dati relativi agli edifici privati. E comunque, stando a quello studio, nell’isola si contano oltre 9mila chilometri della rete idrica di acqua non di adduzione, di proprietà dei Consorzi, circa 6mila chilometri, il resto di Abbanoa. Quel censimento informava che nell'isola ci sono 319 scuole all'amianto. in compagnia di 79 uffici postali, 50 impianti sportivi, ben 59 tra ospedali e case di cura.

«Da allora, le bonifiche hanno riguardato il 13 per cento di quei siti», dice ancora Lilliu. Con il paradosso, della Cema e Sardit.(si.se.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative