La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Casa di riposo, nuova protesta

Oggi manifestazione di fronte al municipio degli ex dipendenti

21 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Gli ex dipendenti della casa di riposo Angelino Licheri scendono in piazza in nome del diritto al lavoro.

La vertenza riprende nuovo vigore con la marcia di protesta in programma questa mattina alle 10. Muniti di cartelli e striscioni i dimostranti muoveranno dal municipio in direzione della Casa Aragonese, dove alle 12 è prevista un'assemblea pubblica.

I manifestanti ripercorreranno le fasi salienti della vicenda nata con il subentro della cooperativa Insieme si può di Milis al vecchio gestore. Con il nuovo operatore è sempre stato critico il sindacato dei lavoratori.

La Cgil di Oristano ha spesso addebitato alla ditta comportamenti quantomeno ambigui, a cominciare dall'atto di rinuncia dopo l'aggiudicazione della gara e dalle spiegazioni con cui aveva motivato il forfait. Argomentazioni che la segretaria della Funzione Pubblica, Maria Rosa Setzu, aveva definito pretestuose perché dissonanti con quanto certificato dopo il sopralluogo effettuato in vista della partecipazione al bando. «Oltre al fatto che le precedenti ispezioni dei Nas non avevano mai rilevato irregolarità».

Durante l'incontro saranno affrontati i punti cardine della vertenza e, più in generale, le problematiche dei cambi di gestione negli appalti e quelle relative all'organizzazione dei servizi delle comunità alloggio in relazione all'invecchiamento della popolazione e alla non autosufficienza. In chiusura, il vicesegretario nazionale della Cgil Nino Baseotto incontrerà gli ex lavoratori. (mac)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative