La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino

Acqua, revocato il divieto di uso potabile e alimentare

PAULILATINO. Dopo un mese e mezzo il Comune mette fine alle restrizioni idriche imposte con l'arrivo delle ultime piogge, che avevano dato luogo a un problema di eccessiva torbidità. Ieri è stata...

21 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Dopo un mese e mezzo il Comune mette fine alle restrizioni idriche imposte con l'arrivo delle ultime piogge, che avevano dato luogo a un problema di eccessiva torbidità.

Ieri è stata revocata l’ordinanza che vietava l’uso dell’acqua della rete idrica a fini potabili o alimentari, in questo caso consentito solo dopo un trattamento di sterilizzazione.

Le analisi chimiche eseguite sull'ultimo campione prelevato dalla sorgente naturale di Bubilica, gestita autonomamente dal Comune, hanno rilevato valori conformi ai parametri di tollerabilità.

Il divieto è decaduto, ma rimane l’annoso problema della facile contaminazione della sorgente che alimenta la rete urbana con gli agenti esterni portati dalle acque piovane.

Ogni volta che queste cadono in quantità abbondante si verificano delle infiltrazioni nella vena naturale e con il superamento dei parametri massimi di tolleranza scatta l’ordinanza a tutela della salute pubblica. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative