La Nuova Sardegna

Oristano

Lottizzazione abusiva a Oristano: denunciate cinque persone

Sigilli della Forestale a alcune scuderie nella zona dell'ex zuccherificio
Sigilli della Forestale a alcune scuderie nella zona dell'ex zuccherificio

La Forestale ha messo i sigilli a tre scuderie nella zona dell'ex zuccherificio

16 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una lottizzazione abusiva è stata sequestrata in località Is Pasturas Mannas nelle campagne di Oristano, cinque gli indagati. Il provvedimento, disposto dal gip del tribunale di Oristano, Annie Cécile Pinello, è stato eseguito dal Nucleo investigativo provinciale ambientale del Corpo Forestale. Le costruzioni, in prossimità dell'ex zuccherificio, sono state realizzate in una zona agricola e in violazione alle leggi di salvaguardia paesaggistica della fascia costiera previste dal Piano paesaggistico regionale.

I cinque indagati, tutti residenti ad Oristano, dai 28 ai 66 anni, dovranno rispondere, oltre che di lottizzazione abusiva, anche dei reati di violazione edilizia, per aver costruito alcuni fabbricati destinati a residenze e scuderie in assenza di concessione, e per aver realizzato gli immobili in area sottoposta a vincolo. Le indagini hanno accertato che i singoli lotti sono stati originati da un unico appezzamento di circa 1000 metri quadrati, frazionato in tre proprietà all'interno delle quali sono stati realizzati i manufatti. L'estate scorsa la Forestale aveva denunciato i proprietari di altre costruzioni, sempre nella zona.

La zona agricola nella quale sono stati realizzati gli abusi "non risulta inclusa - hanno spiegato gli inquirenti - nella cosiddetta area di sostegno e sviluppo all'attività identitaria zootecnica equina denominata Equus, zona nella quale, entro singoli lotti di superficie minima pari a 1000 mq, è invece consentita l'edificazione di una struttura zootecnica (ad esempio box per cavalli, fienile o deposito). Il Puc di Oristano, invece, prevede che per l'edificazione nelle zone agricole a uso abitativo il lotto minimo richiesto è pari a un ettaro". Per i reati contestati è prevista la demolizione o la confisca dei fabbricati, l'arresto o l'ammenda da 15mila a 51mila euro.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative