La Nuova Sardegna

Oristano

MORGONGIORI

La scuola riapre con i corsi per gli adulti

MORGONGIORI. Con l'approvazione del Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2017/18 deliberato...

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Con l'approvazione del Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2017/18 deliberato lo scorso febbraio dalla Giunta Regionale, il comune della Marmilla è sede di una sezione del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti. I corsi erogati si svolgeranno nei locali della ex scuola elementare in Via Vittorio Emanuele III. «Le scuole elementari di Morgongiori chiuse ormai da due anni, da quest'anno riprendono vita anche se sui banchi di scuola non ci sono più i bambini, ma gli adulti - riferiscono con soddisfazione gli amministratori; - attualmente ci sono tre corsi, uno per il percorso di licenza Media inferiore, il primo anno delle scuole superiori, ed un altro corso sperimentale per gli adulti, frequentato anche da ultrasessantenni desiderosi di affinare la propria conoscenza della grammatica e della lingua italiana, della lingua inglese e dell'informatica».

Il Comune due anni fa aveva perso le scuole elementari, chiuse per la mancanza di alunni. L'obiettivo dell' amministrazione guidata da Renzo Ibba è quello di non rinunciare alla presenza della scuola ed è così che si è riusciti ad erogare i corsi serali per gli adulti, seguiti attualmente da circa un'ottantina di persone provenienti da tutto il territorio. Una buona opportunità di formazione per i cittadini e anche per gli stranieri, che hanno la possibilità di proseguire gli studi ed assolvere all'obbligo di istruzione oltre ad essere un' opportunità anche per il paese perché salvare le scuole nei piccoli centri significa contribuire a contrastare anche lo spopolamento.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative